Home | Cultura | Ciambotti premiato a Roma fra i marchigiani dell’anno
Euro Net San Severino Marche
Foto di gruppo dei marchigiani premiati a Roma
Foto di gruppo dei marchigiani premiati a Roma

Ciambotti premiato a Roma fra i marchigiani dell’anno

Si è svolta nella Sala Protomoteca del Campidoglio la cerimonia di consegna del XXX Premio “Marchigiani dell’anno”. La manifestazione è patrocinata dalla Regione Marche e dal Comune di Roma. Il premio, attribuito annualmente a marchigiani che si sono distinti in campo sociale, culturale, artistico e imprenditoriale, è stato istituito nei primi anni ’80 dal professor Armando Mazzoni, allora presidente del CeSMa – Centro Studi Marche “Giuseppe Giunchi” che da oltre trent’anni si occupa della valorizzazione, in Italia e all’estero, delle eccellenze delle Marche.

Hanno ricevuto l’ambito risconoscimento: Alessandro Aiuti (Professore ordinario di Pediatria al San Raffaele di Milano e ricercatore Telethon), Sergio Belfioretti (artigiano, artista ed editore), Paolo Cancellieri (plant manager), Massimo Ciambotti (docente e pro-rettore al Bilancio dell’ateneo di Urbino), Elvidia Ferracuti (soprano), Giuseppe e Paolo Marzialetti (industriali di cappelli), Maurizio Passarini (presidente dell’Associazione marchigiana assistenza bambini affetti da leucemia e tumore), Sergio Silvestrini (segretario generale Cna). Sono stati assegnati pure il premio alla carriera al critico d’arte Armando Ginesi e il premio “Marchigiano ad honorem” a Carlo Degli Esposti, produttore del film “Il Giovane favoloso”, incentrato sulla figura del grande poeta marchigiano Giacomo Leopardi.

Inoltre si è inaugurata la prima edizione del premio “Marchigiano nel mondo” che è stato conferito a Franco Nicoletti, Presidente del Consiglio dei Marchigiani all’estero.

Alla cerimonia di consegna dei premi hanno preso parte Paolo Masini, assessore alla Scuola, Sport, Politiche Giovanili di Roma Capitale; il professor Fernando Aiuti, Presidente onorario del CeSMa e Franco Moschini, presidente del CeSMa. La premiazione, organizzata dal direttore del CeSMa, Pina Gentili, ha avuto con il supporto della Fondazione Veneto Banca Onlus. La manifestazione è stata condotta da Rosanna Vaudetti e Paolo Notari.

Il premio quest’anno è costituito dalla scultura “Spazio al colore” dell’artista Silvio Cattani, realizzata dall’azienda pesarese Fiam Italia di Vittorio Livi.

Centro Medico Blu Gallery