Home | Cultura | Alunni a lezione di Cittadinanza con le iniziative Caritas
Euro Net San Severino Marche
Una lezione al plesso "Luzio"
Una lezione al plesso "Luzio"

Alunni a lezione di Cittadinanza con le iniziative Caritas

E’ stata un’intensa settimana per gli alunni dell’Istituto comprensivo Tacchi Venturi coinvolti nelle iniziative di “Cittadinanza e Costituzione” proposte dalla Caritas vicariale, partner della scuola nel progetto “Per la mia città Cittadinanza attiva”.

Venerdì 17 e sabato 18 aprile tutte le classi della scuola primaria Cesolo e Luzio, per un totale di 498 bambini, sono state invitate al cinema San Paolo per assistere alla visione del film “Cenerentola”, il nuovo film Disney che sottolinea i valori di “avere coraggio ed essere gentile” senza perdere mai la speranza.

Lunedì 20 aprile, invece, le classi quinte della scuola primaria e le prime e seconde della scuola secondaria di primo grado hanno partecipato a lezioni-laboratorio di economia tenute dal professor Nicola Matteucci, docente di Economia applicata all’Università Politecnica delle Marche. Le classi quinte hanno incontrato il professore in classe e hanno affrontato il difficile argomento anche con l’aiuto della Lim. I ragazzi si sono mostrati molto attenti e interessati, hanno rivolto numerose domande. Unico lato negativo il poco tempo, circa un’ora, a disposizione. Il professore si è mostrato entusiasta della risposta degli alunni e ha proposto ulteriori interventi.

La scuola secondaria, invece, ha incontrato il docenter al cinema San Paolo, trasformatosi per l’occasione in auditorium: i presenti erano circa 200. L’intervento ha ripreso concetti già proposti nell’anno precedente, perché come sottolineato dal prof. Matteucci, il suo corso sull’Economia civile ha una durata di 72 ore, quindi condensare l’argomento nel poco tempo a disposizione si dimostra difficile, non solo per i ragazzi, ma anche per il relatore. Malgrado la difficoltà e l’intensità degli argomenti trattati, le classi si sono mostrate attente e hanno consolidato le conoscenze. La collaborazione tra la scuola e la Caritas si è dimostrata ancora una volta proficua.

Centro Medico Blu Gallery