Home | Sport | Calcio5: S. Severino vince e venerdì gioca per i playoff
Euro Net San Severino Marche
Andrea Migliozzi
Andrea Migliozzi

Calcio5: S. Severino vince e venerdì gioca per i playoff

Buona prova del San Severino nella sfida casalinga col Santa Maria Nuova valida per il penultimo turno di campionato. Incontro importante per entrambe le squadre ancora in corsa per obiettivi di prestigio. Da una parte i padroni di casa alla ricerca di una vittoria che avrebbe poi consentito il raggiungimento del quinto posto con l’eventuale successo nell’ultima gara, dall’altra gli ospiti in piena corsa per la permanenza nella categoria. Un buon primo tempo dei settempedani, chiuso sul 3-0, poteva lasciar presagire una ripresa tranquilla, ma la reazione dei ragazzi di mister Lepretti ha regalato un secondo tempo combattuto ed avvincente fino all’ultimo secondo di gara. A differenza di altre partite questa volta Falsetti e compagni sono riusciti a far la partita prima ed a resistere, pur soffrendo, nel momento più difficile dell’incontro. Positive le prestazioni di Migliozzi, autore del gol vittoria e del portiere Schiavoni, autentico baluardo insuperabile nel forcing finale del Santa Maria Nuova. Un successo quindi che regala ai ragazzi di mister Riccio la possibilità di giocarsi la qualificazione ai play off nell’ultima sfida di venerdì sera, ancora al PalaCiarapica, contro il Montelupone che precede di soli due punti in classifica proprio il San Severino. Non mancate quindi, ed aiutate i ragazzi a raggiungere un traguardo più che mai inatteso ad inizio stagione.

La cronaca.

Mister Riccio parte con un quintetto inedito viste le assenze degli indisponibili Orsini e Munafò e davanti a Schiavoni schiera Dialuce centrale, sposta sulla fascia Liuti, con Bonci sul lato opposto e Falsetti di punta. Al 2° bella palla di Dialuce per l’inserimento sulla sinistra di Liuti che prova a sorprendere Bellagamba con una puntinata di destro ma il numero uno ospite risponde bene di piede. Due minuti dopo dal lato opposto ci prova Bonci con un pericoloso diagonale che viene respinto dalla difesa a due passi dalla porta. Al 6° Cingolani smarca Nocioni ma è provvidenziale l’uscita a terra di Schiavoni. Il Santa Maria Nuova si guadagna subito dopo un calcio di punizione che Cingolani calcia direttamente sul palo. Siamo nel corso dell’ottavo minuto quando Bonci raccoglie una palla vagante poco fuori area ma calcia alto sopra la traversa. Da calcio d’angolo ci prova Liuti ma Bellagamba si salva in spaccata. Non passa un minuto che Falsetti serve ancora Liuti che di prima intenzione colpisce il palo. E’ un buon momento per i padroni di casa che sfiorano di nuovo il vantaggio con Bonci in contropiede. Una palla persa a centrocampo da Salvatori porta ad una pericolosa ripartenza del Santa Maria Nuova che spreca però con Cecati. Pelagalli manda fuori un diagonale dalla destra poi Salvatori, dopo una prolungata azione personale, impegna in una bella parata sotto la traversa il portiere ospite. Al 15° la squadra di mister Lepretti va vicinissima al vantaggio con Bitti che serve Scalini il cui tiro finisce contro il palo interno. La palla danza sulla riga di porta e viene recuperata con un bel colpo di reni da Schiavoni. Gol sfiorato gol subito è una vecchia legge del futsal ancora in voga che si materializza al 18° quando Salvatori vince un contrasto sulla fascia destra e mette in mezzo un pallone d’oro per l’inserimento vincente di Paciaroni che da due passi sblocca la partita. Passano alcuni minuti senza occasioni da segnalare finchè arriva la rete del raddoppio dei padroni di casa. La rapida circolazione di palla tra Liuti, Falsetti e Dialuce smarca sul palo alla sinistra di Bellagamba il centrale difensivo di mister Riccio che infila così la rete del 2-0, la centesima stagionale dei settempedani in campionato. Ancora sugli scudi Liuti e Bonci che intorno al 25° scaldano di nuovo le mani al numero 1 ospite che nulla può poco dopo sul diagonale vincente dello stesso Bonci. Il San Severino ottimizza al meglio quindi la buona mole di gioco dei primi trenta minuti e chiude sul 3-0 la prima frazione di gara dopo l’ennesimo e puntuale buon intervento di piede di Schiavoni.

La ripresa parte con un Santa Maria Nuova più convinto che trova già al terzo la rete che riapre la partita. Cingolani riceve profondo e smarca sulla sinistra Serafini che infila di punta sul primo palo il portiere settempedano. Da rimarcare la prova e la condizione fisica del capitano ospite che compirà 50 anni fra poco più di un mese. Brunori cerca subito la seconda rete ma Schiavoni stavolta non si fa sorprendere. Il San Severino soffre ed ancora Serafini sfiora la rete quando siamo appena al 5°. Non c’è tempo per rifiatare ed il giovane portiere di casa è costretto di nuovo ad un salvataggio sulla riga di porta. I settempedani non trovano più spunti significativi in attacco con la pressione ospite che costringe spesso all’errore in fase di costruzione. Cecati serve Cingolani che tira fuori. Poi è Lazarevic a fuggire in contropiede senza però centrare la porta. Siamo al 12° quando il fortino di mister Riccio cede ancora dopo una bella circolazione di palla che smarca sul secondo palo Brunori per la rete del 3-2. E’ il momento più difficile della gara del San Severino ma in un attimo i rossoneri hanno l’occasione per invertire la tendenza. Un lancio lungo dalle retrovie pesca solo nell’area del Santa Maria Nuova Migliozzi che è abile a controllare ed a battere Bellagamba per la rete del 4-2. La rete stordisce gli ospiti che subiscono le iniziative di Falsetti che manda fuori di poco un diagonale e serve poi Migliozzi per una conclusione stavolta parata. Ancora Migliozzi si distingue per un provvidenziale recupero quando siamo al minuto 17. Si rivedono in contropiede gli ospiti dopo un tiro parato a Liuti, ben smarcato ancora da capitan Falsetti. La ripartenza di Scalini è chiusa in corner dalla difesa di casa. Al 19° il San Severino si fa sorprendere scoperto su un lungo lancio di Bellagamba che pesca smarcato Lazarevic. Il potente pivot ospite mette a terra e batte Schiavoni riportando sotto i suoi. Pelagalli cerca di ristabilire le distanze ma il suo diagonale è parato ad una mano a terra dal portiere del Santa Maria Nuova. Doppia occasione per Bonci al 21° ma Bellagamba si salva in entrambi i casi. Al 24° Schiavoni para un bel diagonale di Lazarevic che poco dopo ci prova anche su calcio di punizione. Il numero 12 di casa è attentissimo. Al 27° ancora Schiavoni neutralizza alla grande la conclusione di Brunori imbeccato da Lazarevic. Tra il 29° ed il 30° minuto Schiavoni alza un muro invalicabile sulle conclusioni di Serafini e Cingolani in ribattuta prima e sul doppio tentativo di Brunori poi. I due minuti di recupero passano quindi con una serie di lanci lunghi da una parte all’altra del campo che frammentano il gioco e consentono al San Severino di portare a casa la vittoria. Una vittoria che garantisce ai ragazzi di mister Riccio di giocarsi l’accesso ai play off nell’ultima gara di campionato. L’appuntamento è per venerdì alle 22 sempre al PalaCiarapica contro il Montelupone quinto in classifica. Non mancate!!

Il tabellino.

San Severino: Vignati, Dialuce, Pelagalli, Frascarelli, Salvatori, Paciaroni, Bonci, Liuti, Falsetti (K), Schiavoni, Sparvoli, Migliozzi. Allenatore: Fulvio Riccio.

Santa Maria Nuova: Bellagamba, Serafini (K), Fratoni, Cecati, Nocioni, Bitti, Cingolani, Scalini, Lazarevic, Del Bianco, Brunori, Valeri. Allenatore: Angelo Lepretti.

Marcatori primo tempo: Paciaroni (SS) al 18°, Dialuce (SS) al 23°, Bonci (SS) al 26°. Marcatori secondo tempo: Serafini (SMN) al 3°, Brunori (SMN) al 12°, Migliozzi (SS) al 13°, Lazarevic (SMN) al 19°.

Ammoniti: Falsetti per proteste e Pelagalli per trattenuta irregolare.

Arbitro: Marco Fagiani della Sezione di Fermo.

 

Risultati 29^ giornata

 

Montelupone – Cerreto d’Esi C5 3-2

Cerreto Calcio – Futsal Fontespina 8-3

Futsal Sambucheto – Futsal Real Trading 9-6

Invicta Futsal Macerata – Campocavallo 6-1

Osimo Five C5 – Castrum Lauri 4-2

Gagliole C5 – Cantine Riunite Tolentino 8-5

Junior Matelica – HR Recanati 2-5

Santa Maria Nuova C5 – San Severino 3-4

 

Classifica dopo la 29^ giornata
73 Futsal Sambucheto

52 Cerreto Calcio

50 Invicta Futsal Macerata

49 Campocavallo

49 Montelupone

47 San Severino

44 Cantine Riunite

44 Cerreto d’Esi C5

42 Castrum Lauri

40 Gagliole C5

38 Osimo Five C5

36 Santa Maria Nuova C5

29 Junior Matelica

27 Futsal Fontespina

26 HR Recanati

11 Futsal Real Trading

Centro Medico Blu Gallery