Home | Attualità | Proseguono i lavori per il nuovo ponte sul Potenza
Euro Net San Severino Marche
La realizzazione del nuovo ponte
La realizzazione del nuovo ponte

Proseguono i lavori per il nuovo ponte sul Potenza

Il ponte carrabile sul fiume Potenza, posto tra via Gorgonero e il rione di Contro, adesso ha un’anima. Una pesante struttura metallica in acciaio corten, realizzata dall’impresa settempedana Piancatelli & C. srl, è stata poggiata sui basamenti in cemento che dividono le due sponde.

“Un’opera importante per la città e per la viabilità urbana – sottolineano, soddisfatti, il sindaco Cesare Martini e l’assessore comunale alle Opere pubbliche, Giampaolo Muzio –. Abbiamo mantenuto fede alla promessa di vedere montata la struttura con la bella stagione. Adesso i lavori proseguono per completare il montaggio, poi sarà la volta dei collaudi e dell’apertura al transito delle auto. Il ponte decongestionerà la viabilità in un’ampia area del centro storico dove insistono gli edifici scolastici”.

Alle opere, insieme alla ditta Piancatelli, sta da tempo lavorando un’altra impresa settempedana, la Edilbiangi srl. Le due società hanno costituito un’associazione temporanea per realizzare l’opera per la quale sono stati stanziati 460mila euro. L’intervento rientra nell’ambito del programma di riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile sostenuto dalla Regione Marche e dal Comune di San Severino Marche che ha affidato il procedimento al responsabile dell’area tecnica, arch. Andrea Pancalletti. Allo stesso hanno lavorato anche l’ingegner Giovanni Cipolletta, per la progettazione strutturale della passerella ciclo pedonale, e l’ingegner Daniele Fiorini per la redazione del progetto esecutivo.

“Le opere – spiega ancora Martini – sono realizzate anche grazie ai fondi Fio per la valorizzazione e la fruizione delle aree circostanti il complesso di San Domenico”.

Centro Medico Blu Gallery