Home | Attualità | La Grande Guerra: due mostre e studenti in piazza
Euro Net San Severino Marche
Reperti in mostra
Reperti in mostra

La Grande Guerra: due mostre e studenti in piazza

Due mostre, dal titolo “1915-1918: la Guerra disegnata da noi” e “La Grande Guerra: ricordare per non ripetere”, si aprono giovedì 9 aprile a San Severino, organizzate dal Comune, dall’Istituto Tecnico “Divini”, dal Professionale per l’Industria e l’artigianato “Pocognoni”, dal Liceo linguistico e delle Scienze umane “Bambin Gesù” e dall’Istituto comprensivo “Tacchi Venturi”, in occasione del centesimo anniversario della Grande Guerra. Le esposizioni sono ospitate nella sede dell’associazione culturale “La Tavolozza” e in alcune sale del piano nobile del municipio.

La prima mostra raccogliere diversi lavori realizzati dagli studenti delle scuole settempedane. Si tratta di disegni ma anche di lavori d’applicazione tecnica eseguiti in officina. Il taglio del nastro è in programma per le ore 10.

La mostra nella sede del Comune, invece, viene inaugurata alle ore 11 dopo la deposizione di una corona di alloro al monumento dedicato ai caduti della prima Guerra mondiale posto all’ingresso del Municipio.

L’esposizione conta centinaia di cartoline e manifesti della collezione privata di Adolfo Ciamarra e dei soci del Circolo filatelico numismatico “Pizzi” che hanno collaborato all’allestimento. Inoltre presenta oggetti della collezione privata di Gianni Caciorgna. Fra il materiale raccolto ci sono anche armi e materiale bellico conservato in alcuni depositi di proprietà del Comune. Provengono invece dall’associazione Combattenti e reduci e dall’Anpi gli attestati ritrovati di recente e destinati a chi si distinse durante la Grande Guerra, ma che poi non sono stati mai consegnati.

Il Comune di San Severino ha pubblicato sul proprio sito istituzionale un elenco di nominativi perché tutto il materiale possa quanto prima essere affidato agli intestatari. Intanto i preziosi reperti faranno parte della mostra.

Le scuole settempedane, intanto, si stanno preparando per la grande cerimonia commemorativa che venerdì 10 aprile porterà in piazza più di duemila studenti per “celebrare per non dimenticare”.

Questo il programma della giornata: alle ore 9 corteo con partenza dal piazzale dell‛Itis, alle ore 9.30 deposizione di una corona di alloro al Monumento ai Caduti di tutte le Guerre. Alle 10 arrivo in piazza per la cerimonia dal titolo: “La Grande Guerra dalla voce degli studenti”. In caso di maltempo la manifestazione, che è aperta a tutti, sarà rinviata.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Centro Medico Blu Gallery