Home | Sport | Volley: Sios difende il 3° posto, vince pure la Tormatic
Euro Net San Severino Marche
La Sios
La Sios

Volley: Sios difende il 3° posto, vince pure la Tormatic

Nella seconda giornata del girone di ritorno la Sios difende con le unghie e con i denti il terzo posto andando a vincere nel difficile campo di Caldarola, contro una diretta pretendente per il podio. Con una formazione ancora una volta rimaneggiata per le assenze di Zamponi, Francucci e Nardi, coach Domizioli sveste lui stesso la tuta per scendere in campo e tentare di sopperire alle numerose defezioni. Lo schieramento tattico con il doppio palleggiatore (Domizioli-Muscolini) crea difficoltà nel sestetto di casa che non riesce ad essere efficace come in altre situazioni. Alla fine vince meritatamente la squadra settempedana per 3-1 (20-25, 25-19, 27-25, 25-23) portandosi a +4 dai caldarolesi e rimanendo a +1 dalla Cantarini Assicurazioni Jesi, vittoriosa su Fano.

La Tormatic restituisce la sconfitta subita all’andata alle osimane della Leoni Global (25-19, 20-25, 25-11, 25-20), giocando una buona partita. Buon inizio per le ospiti che si portano sul 6-3, poi due pregevoli attacchi centrali di Campetella ristabiliscono la parità sul 7-7. Sul 14-10 per le locali primo time out ospite che frutta subito un recupero di tre punti. Nuovo allungo delle settempedane (20-15) e nuova rimonta delle osimane fino al 20-19. Ancora Campetella in evidenza nella fase finale del set con altri tre punti decisivi per il 25-19 conclusivo. Nel secondo parziale ancora una partenza bruciante per le ospiti con parziali di 5-1 e 10-5. Ghergo e Pelosi attaccano per il 17-12. Parità nuovamente ristabilita sul 19-19, poi solo Osimo per il 25-20 finale. Nel terzo set sono le locali ad avere un avvio favorevole fino all’8-3 che diventa presto 17-6; conclusione di parziale con le settempedane padrone del campo che fissano il punteggio sul 25-11. Quarto parziale sempre equilibrato fin dall’inizio, con scambi molto combattuti per merito di difese molto attente, poi grazie a penetrazioni centrali molto efficaci le ragazze della Tormatic riescono ad allungare fino al 21-17 e quindi al 25-20 finale.

Alla Cesedil la palestra Itis evidentemente non porta più bene vista la terza sconfitta consecutiva subita; questa volta ad approfittare della scarsa vena casalinga dei settempedani sono gli ascolani della Agostini&Cacciatori, che con questa vittoria (1-3; 22-25, 24-26, 25-22, 12-25) allungano sul team di Poleti, sempre al terz’ultimo posto. Inizio di gara equilibrato con gli ospiti sempre avanti fino ad avere un vantaggio anche di cinque punti che nel finale si assottigliano a tre (22-25). Secondo set fotocopia, con i locali che però stavolta riescono a recuperare nella parte conclusiva fino a portarsi sul 24 pari, ma la paura di sbagliare in attacco favorisce gli ospiti che chiudono 24-26. Nel terzo parziale la Cesedil ha una buona reazione, sincronizza la regia, migliora il muro e la difesa che le consentono di condurre sempre avanti il set e vincerlo 25-22. Chi si aspettava di vedere un quarto set sulle orme del precedente rimane deluso in quanto, complice qualche decisione arbitrale discutibile, il nervosismo prende il sopravvento e capitan Guardati e compagni perdono la lucidità e l’intera posta in palio. Ora coach Poleti dovrà lavorare per conservare il 4° posto in classifica ed evitare il quinto, che significherebbe retrocessione diretta; possibilità comunque alla portata della Cesedil.

Nel prossimo turno infrasettimanale di mercoledì 25 marzo, alle ore 21, la Sios riceverà la visita della Videx Grottazzolina, squadra in testa al girone; si prevede un incontro difficilissimo per i nostri ragazzi, per questo ci sarà bisogno del massimo sostegno. Come molto difficile sarà il match di Ascoli per la Tormatic, nel campo della Tabaccheria Battente, anch’essa battistrada del girone. La Cesedil, infine, sarà impegnata giovedì 26 a Macerata, contro il Montalbano Volley.

Luca Crescenzi / Enrico Cardorani

Centro Medico Blu Gallery