Home | Economia | Assistenza domiciliare: domande di aiuti entro 31 marzo
Euro Net San Severino Marche
Progetto "Home care premium"
Progetto "Home care premium"

Assistenza domiciliare: domande di aiuti entro 31 marzo

Slitta al 31 marzo il termine ultimo per presentare le domande di partecipazione al progetto “Home Care Premium” dedicato all’assistenza domiciliare in favore dei dipendenti e dei pensionati pubblici, ma anche dei loro coniugi conviventi e dei familiari di primo grado non autosufficienti, grazie al quale sarà possibile usufruire di un contributo economico mensile e di altre prestazioni integrative finalizzate alla cura a domicilio a supporto della disabilità e della non autosufficienza. La domanda di ammissione ai contributi dovrà essere presentata nuovamente anche da coloro che già ne fruiscono per effetto del progetto “Home Care Premium 2012”. La nuova scadenza sostituisce quella del 27 febbraio. In considerazione delle difficoltà rappresentate dagli utenti per la presentazione della dichiarazione sostitutiva unica per la determinazione del valore Isee, l’Ambito territoriale sociale dell’Unione montana comunica, inoltre, che dal 23 febbraio è possibile presentare le domande di partecipazione anche senza aver presentato precedentemente la Dsu che deve comunque essere consegnata entro il 31 marzo.

Per informazioni è possibile rivolgersi allo Sportello HCP presso l’Unione montana “Alte valli del Potenza e dell’Esino” in viale Mazzini 29 a San Severino (tel. 0733.637247,  sportellohcp@umpotenzaesino.sinp.net).

Nello specifico “Home Care Premium” si pone l’obiettivo di attuare e sostenere finanziariamente percorsi sostenibili che tengano conto del contesto nazionale attuale: risorse finanziarie limitate, crescita del bisogno a seguito dell’innalzamento di età della popolazione, evoluzione delle strutture familiari e sociali di base. Il progetto ha lo scopo non solo di sostenere e definire interventi diretti assistenziali, in denaro o natura, ma anche di supportare la comunità degli utenti nell’affrontare, risolvere e gestire le difficoltà connesse allo status di non auto sufficienza proprio o dei propri familiari. Per questo, ampio spazio di intervento viene dedicato alle attività di informazione, consulenza e formazione dei familiari e dei care givers.

Centro Medico Blu Gallery