Home | Attualità | Martini: “La festa per Menichelli? Giornata memorabile”
Euro Net San Severino Marche
La cattedrale di Sant'Agostino gremita di fedeli
La cattedrale di Sant'Agostino gremita di fedeli

Martini: “La festa per Menichelli? Giornata memorabile”

“Il cardinal Menichelli ci ha fatto vivere un’emozione dietro l’altra regalando alla sua città, e a tutti i settempedani vicini e lontani, qualcosa di veramente unico e straordinario. A distanza di giorni continuo a ricevere messaggi e telefonate di gente commossa che, anche da paesi lontani, è stata rapita dalla semplicità, ma al tempo stesso dalla profondità, del messaggio di “don Edoardo”, un uomo di chiesa veramente grande”. Il sindaco Cesare Martini torna ad abbracciare, a suo modo, monsignor Edoardo Menichelli che, dopo essere stato nominato cardinale da Papa Francesco in piazza San Pietro lo scorso febbraio, è stato ricevuto nella chiesa concattedrale di Sant’Agostino e poi al teatro Feronia da tantissimi suoi concittadini in una partecipatissima festa d’accoglienza organizzata dall’Arcidiocesi di Camerino – San Severino e dal Comune.

“In tale occasione – ricorda Martini – gli abbiamo consegnato le chiavi della Città come segno tangibile di un legame indissolubile ma anche come simbolo della nostra riconoscenza per quanto egli ha saputo dare a tanti come straordinario uomo di Chiesa da sempre al fianco dei bisognosi e degli ultimi. Mi sono sentito orgoglioso per la grande partecipazione alla cerimonia cui ho preso parte con tanta emozione anche per quanto vissuto a Roma insieme ai pochi che hanno potuto assistere all’ordinazione cardinalizia. Nella concattedrale di Sant’Agostino ho condiviso l’orgoglio per questo figlio della nostra terra con i colleghi sindaci di Cingoli, Filippo Saltamartini, di Pieve Torina, Alessandro Gentilucci, di Mogliano, Flavio Zura, di Appignano, Osvaldo Messi, e con i rappresentanti dei Comuni di Camerino, Antonella Nalli, di Esanatoglia, Debora Brugnola, e di Treia, Edi Castellani, oltre che con il baby sindaco della nostra città, Leonardo Simoncini, e con tantissimi altri rappresentanti di enti, istituzioni e organizzazioni locali ma anche provinciali e regionali. Vorrei ringraziare poi in modo particolare l’arcivescovo, monsignor Francesco Giovanni Brugnaro, per le parole pronunciate in chiesa e per la collaborazione dell’Arcidiocesi nell’organizzazione insieme all’Amministrazione comunale”.

Tantissime le organizzazioni e le associazioni che hanno collaborato, da ultimo, all’organizzazione di un momento conviviale finale. Fra queste le Clarisse di San Severino e Camerino, l’Istituto delle Suore Convittrici “Bambin Gesù”, la parrocchia Don Orione, la parrocchia Sant’Agostino, l’Avis settempedana, i comitati del centro storico, di Cesolo e di Serripola, il rione di Contro, il Gruppo volontariato Vincenziano femminile, l’Opera Pia Luzi, la Pro loco, l’associazione Palio dei Castelli, la Polizia municipale, i volontari della Protezione civile. Infine il ringraziamento dell’Amministrazione comunale a quanti hanno contribuito: l’Acqua Roana, la Cantina Belisario, la Casa del Pane, la panetteria C’era una volta il Pane, Dolce Pan, il negozio di fiori e piante di Ciciliani Carla, il forno Allegretto, il forno Leonori e il forno Tavoloni Francesco, la Norcineria Sant’Elena e la Rhütten.

Centro Medico Blu Gallery