Home | Sport | Volley: brindano Sios e Cesedil, ko la Tormatic
Euro Net San Severino Marche
La Sios San Severino
La Sios San Severino

Volley: brindano Sios e Cesedil, ko la Tormatic

Due vittorie e una sconfitta per le squadre settempedane nell’ultimo turno del torneo di serie D. Nel campionato maschile la Sios e la Cesedil mettono il loro sigillo rispettivamente nella gara interna con il Caldarola Volley e in quella esterna di Ascoli con Agostini&Cacciatori; in campo femminile la Tormatic stecca malamente, andando a perdere sul terreno dei Leoni Global Osimo. Davanti a una folta cornice di pubblico la Sios San Severino e il Caldarola Volley danno vita ad un incontro di buona fattura tecnica, divertente e a tratti spettacolare; 3-2 (27-25, 22-25, 24-26, 25-21, 15-8) il risultato finale. Schieramento tipo per la formazione di coach Domizioli con Muscolini palleggiatore e Zamponi opposto, Giuliani e Caciorgna in posto 4, Lorenzini e Francucci al centro della rete, Soverchia libero. Subito avanti i padroni di casa con Zamponi (7-3) e Caciorgna (9-4), entrambi con servizi vincenti. In questa prima parte di gara gli ospiti sono più contratti e i ragazzi di Domizioli ne approfittano per allungare (14-6); sul 19-11 i caldarolesi cominciano la rimonta che si concretizza a quota 23. Due set point annullati dagli ospiti poi Zamponi chiude e la Sios si porta sull’1-0. Nella prima parte del secondo parziale le due squadre giocano punto su punto fino al 10-10, poi Caldarola inizia ad accelerare e ben presto si porta sul +4 (10-14); i settempedani reagiscono e annullano lo svantaggio (14-14). I ragazzi di Vagni riprovano ancora lo strappo e questa volta riescono a portarlo a buon fine grazie ad un ottimo muro di Fiacchini, che pareggia il conto dei set. Nelle prime battute del terzo parziale ancora equilibrio fra le due compagini, poi San Severino tenta di prendere il largo portandosi sul 14-11, ma Caldarola mette a segno otto punti consecutivi (14-19), capovolgendo l’andamento del set; la squadra di casa si riporta sotto e ristabilisce la parità a quota 22. Ancora ai vantaggi, ma questa volta è Borroni che mette a terra la palla per l’1-2. Molto combattuto anche l’inizio del quarto parziale; dal punteggio di 9-9 i locali cominciano a guadagnare punti portandosi prima sul +3 (14-11), quindi sul +5 (19-14). I caldarolesi sembrano accusare il colpo, i settempedani ne approfittano e conquistano il tie break. Quinto set in bilico fino al cambio di campo (8-7), poi la Sios, sostenuta dal proprio pubblico, riesce a chiudere il match con grande determinazione. Con questa vittoria la Sios conquista il primo posto nella classifica provvisoria, a pari punti con la stessa Caldarola. Da sottolineare, oltre allo spettacolo in campo, anche quello ai bordi, con i tifosi assiepati a sostenere i propri ragazzi; non succede spesso, ma quando succede lo sport ci guadagna!

La Cesedil torna vittoriosa dalla trasferta di Ascoli dopo aver battuto al tie break la formazione di Agostini&Cacciatori (14-25, 15-25, 25-21, 25-22, 14-16). I ragazzi di Poleti vanno avanti di due set poi si fanno riprendere dai padroni di casa, ma dopo un quinto parziale molto tirato i settempedani possono finalmente esultare. Doppio successo consecutivo per Guardati e compagni; non succedeva dal novembre scorso! Un segnale incoraggiante per i nostri ragazzi che con questa affermazione si piazzano al secondo posto in classifica a -1 dalla prima, ma a +2 dalla terza. Martedì 24, prossimo incontro alla palestra Itis, alle ore 21.15, contro il Montalbano Volley.

Il sestetto rosa della Tormatic subisce, ad Osimo, una sconfitta senza attenuanti (3-1). Partita giocata su livelli tecnici insufficienti e con poca attenzione dalle atlete di coach Mosca. La squadra locale parte subito bene e in pochissimo tempo si porta sul 5-1, poi sul 13-5, chiudendo agevolmente il set senza alcuna reazione settempedana. Un po’ meglio il secondo dove la gara si gioca su equilibri diversi e grazie a qualche errore di troppo della formazione di casa la Tormatic riesce a conquistare l’1-1. Gli altri due parziali ricalcano il primo, anche se più combattuti, con le nostre ragazze molto fallose, soprattutto al servizio, imprecise in ricezione e difesa, lente e prevedibili nel gioco d’attacco. Mercoledì 25, al palasport Ciarapica, alle ore 21.15, incontro di cartello contro la prima del girone, quella Tabaccheria Battente già battuta nella prima fase; riusciranno le nostre atlete a ripetersi e a riscattarsi? Pur consapevoli della difficoltà, i tifosi lo sperano tutti!

Sandro Casoni

Centro Medico Blu Gallery