Home | Sport | Serralta vince sfida-salvezza col gol di Sfrappini al 93′
Euro Net San Severino Marche
Carlo Sfrappini
Carlo Sfrappini

Serralta vince sfida-salvezza col gol di Sfrappini al 93′

Era una sfida da dentro o fuori, una sorta di ultima spiaggia per le due contendenti che erano obbligate a fare punti per rincorrere i propri obiettivi. Alla fine questa sorta di spareggio salvezza va al Serralta che si impone all’ultimo respiro (93’) grazie alla prodezza di Sfrappini. Per l’attaccante, alla prima convocazione stagionale e alla prima presenza, una rete “pesantissima” che vale tre punti d’oro (la dedica è per i nipotini Diego e Tommaso). Un successo voluto a tutti i costi da un Serralta che veniva dalla sconfitta immeritata di sette giorni prima e che l’ha ottenuto con una prova grintosa, di cuore, di volontà. Magari questa volta il gioco brillante delle ultime volte è venuto un po’ meno, ma questo è stato compensato da una vittoria fondamentale e che ci sta tutta. D’altronde oggi non bisognava andare tanto per il sottile e l’unica cosa che contava era portare a casa il bottino pieno e così è stato fatto. Dopo una mezzora iniziale all’insegna dell’equilibrio, il Serralta si è sciolto entrando in partita e da lì in poi la squadra gialloblù ha menato le danze producendo diverse occasioni e non correndo in pratica rischi. Tanto impegno, poi, è stato premiato nel recupero con la rete che è valsa il ritorno alla vittoria, la sesta del campionato. Per la Nova Camers l’ennesima delusione (sesto ko casalingo) e un po’ di rabbia finale per come sono andate le cose, ma resta una prestazione generosa e coraggiosa, anche se non premiata con dei punti.

La cronaca.

Match importante per la zona bassa della classifica quello di scena a Camerino. Di fronte le ultime due della classe. Entrambe cercano punti per sperare nella salvezza, diretta o passando per i play out. Locali senza lo squalificato Valzano per il resto formazione al completo. Ospiti con quattro variazioni rispetto al turno precedente. Tra i pali tocca a Corvino. In difesa Gheroni non ce la e viene rilevato da Luchetti così come Governatori Gobbi prende il posto di Zagaglia. In mezzo al campo giostra Rossetti visto che Meschini è squalificato. Avvio di gara all’insegna dell’equilibrio. Ritmi non molto sostenuti e lunga fase di studio. La prima azione da annotare è del Serralta. Giorgi sulla trequarti viene contrastato da un avversario e il rimpallo diventa un assist in area da sfruttare per Frumenti che però viene anticipato dall’uscita di piede di Fraticelli. La replica della Nova Camers giunge al 18’ ed è una occasionissima, la più grande del primo tempo. Punizione dal limite. Batte Giacobbi con il destro a scavalcare la barriera. Pallone sul palo interno e poi in campo. Arriva Michiorri che in spaccata prova a correggere in porta ma la deviazione è alta. Scampato il pericolo il Serralta alza i giri e guadagna campo. L’ultimo quarto d’ora del primo tempo vede la supremazia gialloblù, anche se non ci sono grosse chance. Al 34’ sono i camerti a provarci con un colpo di testa di Porfiri che indirizza verso la porta un pallone che può provocare danni, ma Broglia appostato davanti alla linea è attento ed allontana. Al 42’ l’opportunità giusta capita agli ospiti. Passaggio filtrante verso sinistra per Frumenti. L’esterno parte in velocità tenendo dietro l’avversario. Sinistro in corsa da dentro l’area con mira però alta.

Dopo l’intervallo si ripresenta lo stesso Serralta. Deciso e con il giusto atteggiamento. La trama costruita dopo 50’’ è davvero bella: Rossetti di prima per Giorgi, cross in corsa pennellato per la testa di De Maria, girata in anticipo e risposta in tuffo di Fraticelli. Ancora Serralta al 53’. Zagaglia mette sotto porta un pallone insidioso. Entrano in contatto De Maria e Fraticelli. La sfera rotola verso Giorgi che calcia rasoterra da pochi passi. Un difensore con il corpo mette in angolo. Al 60’ Broglia si incarica di battere una punizione dal limite. Destro sopra la barriera con Fraticelli che alza a mano aperta in angolo. Due minuti dopo è Giorgi ad entrare in area da sinistra per poi concludere in diagonale. Il portiere di casa (il migliore dei suoi) si allunga e devia. Ci si avvicina al finale di partita e con le energie calano anche le occasioni da gol. A dieci dal termine Nova Camers in inferiorità numerica. Accaramboni mette giù Giorgi nei pressi della linea laterale. Per l’arbitro è un intervento troppo duro che vale un rosso diretto (troppo severo?). Il Serralta ha una bella opportunità per piazzare il colpaccio e ci prova. Broglia si libera con un buon dribbling e poi calcia rasoterra. Fraticelli si inginocchia e blocca. Recupero. Quando il pari sembra scritto ecco che cambia tutto. Paciaroni scende a destra. Cross in area. Il pallone scavalca un difensore e arriva nella zona di Sfrappini. Stop con il destro e tiro immediato sempre con il destro che trafigge imparabilmente Fraticelli. 0-1. Gol da tre punti e festa grande in casa gialloblù. C’è tempo per registrare il rosso (doppio giallo) a Zagaglia e l’ultimo assalto locale con una punizione e con mischia seguente che non sortisce nulla. Finisce 0-1. Nova Camers delusa e sempre più isolata in fondo alla classifica. Serralta che gioisce per tre punti fondamentali e per essere, almeno per sette giorni, davanti alle due dirette rivali e praticamente salva.

Il tabellino.

NOVA CAMERS – SERRALTA 0-1

MARCATORI: 93’ Sfrappini

NOVA CAMERS: Fraticelli, Accaramboni, Antonelli, Marconi(68’ Mogliani), Michiorri, Forgione, Giacobbi(55’ Gabrielli), Porfiri, Dominici, Brusciotti, Rivelli(77’ Caramanti). A disp. Cola, Canullo, Gigli, Zannotti. All. Dell’Erba

SERRALTA: Corvino, Paciaroni, Governatori Gobbi(47’ Zagaglia), Luchetti, Elisei, Broglia, Rossetti, Rossi, De Maria, Frumenti(70’ Sfrappini), Giorgi(88’ Morgana). A disp. Messi, Manasse, Gheroni, Vitali. All. Bonifazi

ARBITRO: Francucci di Macerata

NOTE: spett. 60 circa. Espulsi: 75’ Dell’Erba per proteste, 80’ Accaramboni per gioco violento, 94’ Zagaglia per doppia ammonizione. Ammoniti: Forgione, Brusciotti, Gabrielli, Zagaglia, Sfrappini. Angoli: 3-9. Recupero: pt 2’, st 6’.

Roberto Pellegrino

Centro Medico Blu Gallery