Home | Attualità | Seduta congiunta di Consiglio comunale senior e junior
Euro Net San Severino Marche
Martini con il baby sindaco Simoncini
Martini con il baby sindaco Simoncini

Seduta congiunta di Consiglio comunale senior e junior

Il Consiglio comunale di San Severino ha incontrato, in apertura della seduta odierna, i rappresentanti del Consiglio dei Ragazzi dell’Istituto comprensivo “Padre Tacchi Venturi” e una nutrita delegazione di alunni delle classi che partecipano al progetto “Per la mia città, cittadinanza attiva”, portato avanti dalla stessa scuola e dalla Caritas vicariale, nel quale sono coinvolte 25 classi della scuola primaria, tutto il plesso “Luzio” e di Cesolo. In alcune attività previste nel corso del progetto sono state inoltre coinvolte le classi prime e le guide del Museo del Territorio della scuola secondaria di primo grado. Numerose le attività svolte, prima del confronto con l’Assise cittadina, sia in aula che fuori, con visite alle strutture museali comunali, alla biblioteca, all’archivio storico, al parco archeologico, alla Riserva naturale regionale del monte San Vicino e del monte Canfaito, all’Agenzia delle Entrate, alla sede della Caritas. Sempre fra le iniziative intraprese vi sono state anche la partecipazione alla Giornata delle Marche, la visione del film “Belle & Sebastien”, la partecipazione ai laboratori dell’associazione Palio dei Castelli, l’incontro con lo stesso Consiglio comunale e, da ultimo, la pubblicazione del giornalino “Cittadiniconsapevoli” di cui una copia è stata fatta omaggio a tutti i consiglieri.

“Siamo tutti particolarmente emozionati di avervi qui – ha esordito, portando il proprio saluto, il sindaco Cesare Martini che ha voluto accanto a sé il collega primo cittadino dei ragazzi, Leonardo Simoncini –. Abbiamo molto da imparare da voi e per questo siamo pronti e disponibili ad ascoltare le vostre richieste”. Richieste che non hanno tardato ad arrivare, sia dagli alunni della scuola primaria che da quelli della scuola media: sistemazione del verde e dei giochi del giardino interno, acqua calda nei bagni, Adsl veloce, nuovi momenti che possano favorire l’aggregazione giovanile. Dall’Amministrazione comunale sono arrivate non solo ampie rassicurazioni ma anche la promessa che qualche risposta giungerà già nei prossimi giorni. Dopo il saluto ai ragazzi, con vari interventi da parte di tutto il Consiglio, il presidente dell’Assise, Ostilio Beni, e il sindaco, Cesare Martini, hanno fatto consegnare al consigliere presidente della Commissione comunale Cultura, Romina Cherubini, un premio ricevuto nelle scorse settimane in Campidoglio dall’associazione “Città per la Fraternità”. A ritirarlo è intervenuto nell’aula del Consiglio il coordinatore della Caritas vicariale, Novello Frittellini. Alla fine foto ricordo per tutti. Per il Consiglio dei Ragazzi c’erano il baby sindaco, Leonardo Simoncini, e gli assessori alla Cultura, Valeria Cicconi, allo Sport, Marzia Giachetta, alle Infrastrutture, Sofia Paparelli, ai Trasporti, Valerio Vitali, e all’Ambiente, Camilla Zaganelli, insieme al baby presidente del Consiglio, Alessandro Sorino, e al segretario, Tommaso Scattolini.

Insieme agli alunni dell’Istituto comprensivo “Padre Tacchi Venturi” hanno preso parte alla seduta del Consiglio anche gli studenti del Liceo linguistico e Liceo delle scienze umane “Bambin Gesù”.

Centro Medico Blu Gallery