Home | Sport | Calcio a 7: Cesolo ritova l’entusiamo e torna a vincere
Euro Net San Severino Marche
La formazione di Cesolo calcio a 7
La formazione di Cesolo calcio a 7

Calcio a 7: Cesolo ritova l’entusiamo e torna a vincere

I cesolani con Graziano Borgiani in panchina in veste di allenatore pro-tempore riescono a trovare la strada della vittoria e rimangono ancorati alla parte alta della classifica in ottava posizione a meno cinque dai play off e a meno otto dalla testa della classifica (Hr x Caso).

Partiamo dalla Coppa: agli ottavi Cesolo strapazza San Giuseppe con un secco 6-2 grazie a una prova maiuscola di Simone Liuti, autentica fonte di energia inesauribile. Così si approda ai quarti contro i pariclassifica del Lions Recanati, i quali militano nel campionato anconetano. Nonostante un primo tempo terminato 1-1, nella ripresa i cesolani prendono il largo e dominano la partita fino ad arrivare al 4-2 a dieci minuti dal termine e, quando il passaggio sembra ormai cosa fatta, un calo psicofisico permette ai recanatesi di ribaltare il risultato concludendo 6-5. Dunque, una ghiotta occasione persa proprio sul filo di lana che lascia un doppio amaro in bocca: primo per il mancato passaggio del turno, secondo perché in semifinale avremmo incontrato il Csm per una partita che avrebbe avuto il sapore di rivincita.

Il campionato, invece, regala la bellezza di quattro vittorie su cinque partite: nell’ordine vengono abbattute Tolentino C7 per 7-2, Giovanile Corridoniense per 3-0 e Civitanova 07 per 5-4. Un big-match, quest’ultimo, vinto meritatamente, come sottolinea il capitano panzer Marco Falistocco: “E’ stata una partita tosta e giocata col coltello tra i denti, come si usa fare con i nemici più agguerriti”.

Dopo Civitanova 07 c’è stata una battuta d’arresto contro Sammarò (3-2): una sconfitta di misura che ha interrotto la serie positiva, ma non l’entusiasmo. Lunedì scorso, con il risultato tennistico di 6-2, Cesolo ha vinto contro H7 Verdini. La partita è stata giocata un po’ stile vecchia scuola, cioè pressing alto senza paura e a trazione anteriore, correndo qualche rischio ben arginato dalla difesa.

Peccato per la Coppa, ma molto bene in campionato. A meno due giornate dalla fine del girone di andata, i ragazzi sono riusciti a tornare in corsa praticamente per tutto (play off e vittoria del campionato), ridando a questa stagione una regina del calcio giocato, che è stata già protagonista in passato. E il desiderio di ritornare a respirare l’aria buona, quella rarefatta delle alte vette, è più grande di ogni altra cosa.

La dirigenza si è mossa anche sul mercato in pieno stile serie A, arruolando a dicembre Simone Gianfelici e, in questo mese, è arrivata l’ultima novità: Stefano Mitillo, che aveva appeso gli scarpini al chiodo quest’estate. Ma ora la voglia di ritornare con i ragazzi gli ha fatto cambiare idea, festeggiando i quarant’anni il 29 gennaio. Auguri da tutta la squadra!

Appuntamento martedì 3 febbraio alle 21 al Green Planet di Sforzacosta contro Recanati Football Club. E forza Cesolo!

Roberto Borgiani

Centro Medico Blu Gallery