Home | Sport | San Severino batte Castrum Lauri e sale al 2° posto
Euro Net San Severino Marche
Fabio Salvi
Fabio Salvi

San Severino batte Castrum Lauri e sale al 2° posto

Prosegue nel suo momento magico il San Severino di mister Riccio che strapazza con un eloquente 6-0 il temibile Castrum Lauri. Una doppietta di Salvi apre le marcature subito dopo una traversa colpita dagli ospiti che poi subiscono le iniziative dei settempedani in pieno stato di grazia e fiducia. Salvatori strappa di nuovo applausi al pubblico di casa con una tripletta e Liuti chiude i conti con una bella rete in contropiede. Col quinto successo consecutivo il San Severino sale fino al secondo posto in coabitazione col Cerreto Calcio a 12 punti dalla solitaria capolista Futsal Sambucheto. Sabato prossimo si torna in campo alle 15 per la difficile trasferta osimana contro il Campocavallo, attualmente quarta forza del campionato.

La cronaca.

Si affrontano due delle squadre più in forma del momento con i loresi in particolare che non perdono da otto turni. Il San Severino, in striscia aperta di quattro successi, recupera Liuti e Salvatori che avevano saltato la gara di Cerreto. Assenti per squalifica Paciaroni per i settempedani ed il marocchino Fattah per il Castrum Lauri. La prima occasione pericolosa e per gli ospiti che sprecano un pericolosissimo contropiede al secondo minuto. Decisivo il recupero di Leonardo Bonci. La replica per i biancoazzurri passa dai piedi di Orsini ma Cencioni è abile a chiudere lo specchio della porta. Al 4° Munafò serve Bonci in cui tiro è però respinto dal portiere avversario. Un minuto dopo Pettinari riceve e si gira dal limite dell’area con Vignati che respinge coi piedi. Passano diversi minuti senza particolari occasioni fin quando al 10 è Liuti a calciare pericolosamente verso la porta di Cencioni ma il suo tiro finisce di poco alto. Al 12° Romano ruba un pallone sulla trequarti e calcia prepotentemente verso la porta del San Severino. La traversa salva Vignati. Meno di due minuti dopo arriva il vantaggio dei biacoazzurri. Da corner Falsetti mette indietro verso Munafò che gira di prima intenzione sul secondo palo dove c’è Salvi pronto alla deviazione vincente. Al 16° da fallo laterale i settempedani si ripetono. Falsetti mette una gran palla sul secondo palo dove è ancora Salvi a cogliere impreparata la difesa lorese. Il doppio vantaggio galvanizza i padroni di casa che provano il colpo del ko con Liuti ben smarcato in contropiede dal capitano. La conclusione del giovane centrale è respinta da Cencioni. Poco dopo ci prova anche Falsetti ma la sua girata è debole e non impensierisce il numero 12 ospite. Al 23° Salvatori va in pressione alta su Romano, i due si allacciano con il numero 5 del Castrum che perde equilibrio e pallone. Il pivot di mister Riccio calcia di forza verso la porta infilando per la terza volta Cencioni. Gli ospiti si innervosiscono e sprecano energie in inutili e dannose proteste verso il direttore di gara. Il San Severino controlla nel finale di tempo e concede solo una bella girata al promettente Pettinari ma Vignati para ancora con sicurezza.

La ripresa inizia con mister Vita che ordina ai suoi di alzare la pressione e i settempedani che si chiudono di fronte al proprio portiere che sventa subito di piede un tentativo di Dari. Al 2° Salvi dal nulla si libera e colpisce il palo. Gli ospiti continuano nel loro pressing furioso ma poco produttivo. Il muro difensivo dei biancoazzurri regge nonostante l’affanno e quando serve Vignati ci mette una pezza. Ci provano Pettinari prima e Dari poi ma il risultato non cambia. Al 10° Pelagalli smarca Falsetti che ci prova di destro ma Cencioni respinge. Sulla ripartenza il San Severino è scoperto e Dari serve solo in mezzo Romano che calcia a colpo sicuro. Vignati si rende protagonista di un grande intervento deviando in angolo. Ancora Dari, sugli sviluppi del corner calcia in porta ma trova la respinta di piede del portiere. Il Castrum meriterebbe il gol per lo sforzo profuso ma non è serata. Al 9° Vignati rilancia lungo per Salvatori che al volo toglie le ragnatele dall’incrocio dei pali più lontano. 4-0 e tutti in piedi ad omaggiare il numero cinque di casa. Si susseguono diversi rovesciamenti di fronte con occasioni sventate su entrambi i fronti fin quando Liuti riceve solo sulla sinistra ed infila Cencioni per il 5-0. Al 14° cerca la gioia personale in contropiede anche Bonci ma la traversa gli nega l’esultanza. Anche Orsini sfiora la rete al termine di un esemplare contropiede condotto da Munafò e Bonci ma il pivot in scivolata non ci arriva di un soffio. Ora il San Severino va sul velluto ed il duo Orsini-Bonci cercano invano la via delle rete. Al 24° Salvi scarica un bolide verso Cencioni che respinge d’istinto. Grossa occasione anche per Falsetti che dopo un batti e ribatti in area si vede respinto sulla riga il suo tiro a botta sicura. Ad un paio di minuti dal termine arriva l’ennesimo colpo di genio di Salvatori che scavalca con un delizioso pallonetto il portiere lorese e firma il definitivo 6-0. Allo scadere Vignati nega il gol della bandiera a Pettinari ed il fischio finale del signor Pompili della sezione di Jesi decreta la fine dell’incontro.

Il quinto successo consecutivo e la doppia sconfitta delle due compagini cerretesi lancia la truppa di Riccio verso un inatteso secondo posto in classifica. Sabato subito un probante test contro il temibile Campocavallo che ha espugnato con autorità Cerreto d’Esi rimanendo in scia proprio dei settempedani.

Il tabellino.

San Severino: Vignati, Dialuce, Pelagalli, Salvatori, Bonci, Munafò (K), Liuti, Falsetti, Orsini, Sparvoli, Salvi, Giorgi. Allenatore: Fulvio Riccio.

Castrum Lauri: Matera, Paolella, Torresi, Pettinari, Romano, Pinciaroli, Parrucci, Vita, Santini, Passarini, Dari, Cencioni. Allenatore: Moreno Vita.

Marcatori primo tempo: Salvi (S) al 14°, Salvi (S) al 16°, Salvatori (S) al 23°. Marcatori secondo tempo:. Salvatori (S) al 9°, Liuti (S) al 11°, Salvatori (S) al 29°.

Ammoniti: Orsini per il San Severino, Vita e Dari per il Castrum Lauri.

Arbitro: Filippo Pompili della Sezione di Jesi.
Risultati 18^ giornata

Junior Matelica – Futsal Fontespina 6-2

Montelupone – Cantine Riunite Tolentino 4-3

Santa Maria Nuova C5 – HR Recanati 2-1

Invicta Futsal Macerata – Futsal Real Trading 7-3

San Severino – Castrum Lauri 6-0

Cerreto d’Esi C5 – Campocavallo 2-6

Gagliole C5 – Cerreto Calcio 10-6

Osimo Five C5 – Futsal Sambucheto 3-3
Classifica dopo la 18^ giornata
45 Futsal Sambucheto

33 Cerreto Calcio

33 San Severino

31 Cerreto d’Esi C5

31 Campocavallo

29 Montelupone

25 Cantine Riunite

25 Invicta Futsal Macerata

24 Castrum Lauri

24 Gagliole C5

23 Santa Maria Nuova C5

22 Osimo Five C5

22 Junior Matelica

21 Futsal Fontespina

15 HR Recanati

0 Futsal Real Trading

Centro Medico Blu Gallery