Home | Consigliati | E’ Natale e i bambini sono “mondialmente in festa”
Euro Net San Severino Marche
I bambini in piazza incontrano Babbo Natale
I bambini in piazza incontrano Babbo Natale

E’ Natale e i bambini sono “mondialmente in festa”

Gli alunni dei plessi di Cesolo, Luzio, Virgilio e Gentili delle scuole dell’infanzia di San Severino hanno invaso Piazza del Popolo, alla vigilia del Natale, per il tradizionale incontro e lo scambio di lavoretti e pensierini sotto l’albero luminoso. C’era ovviamente anche… Babbo Natale.

All’iniziativa hanno preso parte anche il sindaco Cesare Martini, l’assessore comunale alla Cultura, Simona Gregori, il dirigente scolastico Sandro Luciani.

Il momento augurale è stato proposto dalle insegnanti nell’ambito del progetto “Tradizionalmente e mondialmente in festa”.

Hanno collaborato la sezione locale della Confcommercio, i commercianti di piazza e i volontari dell’Associazione nazionale Carabinieri, mentre la Polizia municipale ha chiuso al traffico tutta la piazza.

Di seguito riportiamo un contributo delle insegnanti della scuola dell’infanzia sul progetto e sulla manifestazione.

L’iniziativa natalizia in piazza, condivisa tra l’Amministrazione comunale e l’associazione commercianti della città, ha per le scuole dell’Infanzia l’obiettivo di lasciare azioni di significato, anche in un contesto extrascolastico, finalizzate a rendere evidente il valore dell’infanzia e del sé di ogni bambino. La ricerca continua e costante del positivo equilibrio relazionale, per l’avvio alla comprensione reciproca tra gli individui, nella prospettiva dello sviluppo della qualità riferito alla convivenza, infatti, inizia fin da piccoli.

Ognuno di noi crea e ricrea la propria dimensione sociale attraverso azioni e scelte da compiere nel rispetto dell’altro nel piacere di raccontarsi, del raccontare e dell’ascoltare.

L’incontro ludico tra gli alunni e Babbo Natale, quindi, vuole dare la possibilità di lanciare uno sguardo conoscitivo sul mondo e nel mondo, mediante la creazione di messaggi grafici senza frontiere dove i diritti dei bambini passano attraverso la presa di coscienza da parte degli adulti, della ricchezza dell’infanzia.

Le decorazioni poste sotto l’albero al centro della piazza cittadina invitano a entrare nell’atmosfera natalizia con l’eccezionale e magnifica semplicità dei pensieri e dei segni dei bambini.

A 25 anni della Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, ricordiamo le parole del Direttore generale dell’Unicef Anthony Lake: “In questo momento storico, tutti noi abbiamo la responsabilità di trovare nuove strade per affrontare le sfide che non abbiamo ancora vinto, per raggiungere i bambini che non siamo ancora riusciti a raggiungere e per mettere l’equità e i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza al centro del programma di azione nella marcia per il progresso”.

Centro Medico Blu Gallery