Home | Sport | Volley: inaspettato exploit della Tormatic!
Euro Net San Severino Marche
La formazione della Tormatic
La formazione della Tormatic

Volley: inaspettato exploit della Tormatic!

La Tormatic supera in modo brillante l’ostacolo Tabaccheria Battente Ascoli; una vittoria (25-15, 25-18, 22-25, 25-19) inaspettata contro un’avversaria temibile, ma proprio per questo dal sapore ancora più dolce. Primi due set fotocopia, con le ragazze di casa che conducono i giochi in modo ordinato, mettendo continuamente in difficoltà le avversarie grazie a una buona circolazione di palla, un’ottima difesa e una maggior concretezza in attacco. Nel terzo parziale le ascolane partono meglio, ma vengono subito riprese dalla formazione di casa che riesce a portarsi sul +2 (8-6); un bell’attacco della Rossi vanifica il vantaggio. La Tabaccheria Battente si riporta avanti, ma Paparoni ristabilisce la parità (11-11); da qui in poi le ospiti iniziano a condurre, aumentando progressivamente il vantaggio fino alla vittoria del set. Anche nel quarto parziale il sestetto ospite parte con il turbo inserito (2-9), ma proprio da questo passivo la Tormatic inizia a costruire la sua vittoria, credendoci fino in fondo; lo svantaggio pian piano diminuisce e un grande muro settempedano ristabilisce la parità a quota 11. Le due formazioni danno vita a un finale di match avvincente, viaggiando fianco a fianco; il 14-14 è firmato Martina Paparoni mentre il nuovo vantaggio ascolano (16-17) dalla Di Cristofaro, con un ottimo muro. Le ragazze di Ascoli resistono fino al 18-18 poi devono cedere il campo alle settempedane che con autorità vanno a conquistare set e partita, tra la gioia dei tifosi presenti al palasport. Per la Tormatic un’affermazione ampiamente meritata che serve a rafforzare il morale e…il quarto posto; proprio un bel regalo di Natale! Nel turno infrasettimanale, invece, la squadra guidata da coach Mosca viene superata in trasferta dalla Volley Angels in una partita molto sfortunata per i nostri colori.

Sconfitte, invece, Sios e Cesedil; la prima viene battuta ad Appignano dalla Paoloni, mentre la seconda in casa dal Montalbano. Due compagini alla portata delle nostre formazioni, ma entrambi i sestetti incontrano una giornata no e soccombono. Si va così alla sosta con la Sios che, malgrado lo stop, resta saldamente al terzo posto e con la Cesedil che, purtroppo, ripiomba all’ultimo posto. Se per il team guidato da coach Domizioli si può parlare, fino a questo momento, di un ottimo campionato, due parole vanno spese per i ragazzi della Cesedil, andati incontro in quest’ultimo periodo a varie vicissitudini che ne hanno segnato il morale e, di conseguenza, il rendimento. Il loro coach Livio Poleti, benché in panchina nella sfida con Montalbano, nell’ultimo periodo di questa prima parte della stagione non ha potuto seguire i suoi atleti per una lunga convalescenza, a causa di problemi fisici. Altra tegola l’infortunio al bravissimo Federico Tarquini vittima di un incidente stradale che lo ha costretto ad una lunga degenza ospedaliera e che lo terrà lontano dal campionato per un lungo periodo. Ad entrambi i migliori auguri per un celere e pieno recupero. Un periodo nero nel quale i ragazzi sfoderano anche partite convincenti, senza però ottenere risultati. Con Montalbano entrano in campo scarichi, senza grinta e per i maceratesi andare avanti di due set a zero è sin troppo facile. Nel terzo parziale il nostro sestetto reagisce, riuscendo con fatica a riaprire il match, ma nel quarto Montalbano riprende in mano il pallino del gioco e per Guardati e compagni non c’è niente da fare. Ora la strada è tutta in salita, ma bisogna ritrovare il carattere e la determinazione, doti che non mancano sicuramente ai nostri atleti.

La squadra di prima divisione femminile subisce ancora una sconfitta, questa volta a Pollenza, mentre l’under 18 vince in maniera netta a Monte San Giusto.

In campo maschile, infine, una sudata vittoria al tie-break per i ragazzi dell’under 15 contro l’Ankon Volley.

Sandro Casoni

Centro Medico Blu Gallery