Home | Sport | Volley: impresa Sios, fatale il tie-break per la Cesedil
Euro Net San Severino Marche
I ragazzi della Sios
I ragazzi della Sios

Volley: impresa Sios, fatale il tie-break per la Cesedil

Due vittorie esterne e una sconfitta interna nella prima di ritorno dei campionati di serie D. Il colpo grosso lo mette a segno la Sios che, sul filo di lana batte la compagine di casa dei Leoni Osimo, prima nella classifica del girone mentre, nell’anticipo di mercoledì 3, la Tormatic sconfigge la formazione della Mosca Helvia Recina 2000 a Villa Potenza. Fatale il tie-break (25-16, 25-21, 20-25, 19-25, 12-15) per la Cesedil che perde una ghiotta occasione per confermare la striscia positiva e, soprattutto, per battere una delle squadre migliori del girone. Avanti di due set a zero i settempedani si fanno raggiungere e superare da una Cantarini Assicurazioni che fatica ad entrare in partita, ma una volta entrata non concede più nulla ai gialloblù. Nei primi due set la squadra di San Severino domina gli avversari con fredda determinazione, ma anche grazie ad un ottimo Tartaglia che si galvanizza in attacco e nelle opposizioni a muro; molto fallosa la Cantarini Assicurazioni in questo primo scorcio di gara. Dal terzo parziale la musica cambia e gli atleti jesini cominciano a macinare gioco, mettendo in difficoltà il sestetto locale che riesce a resistere fino a metà set, poi i ragazzi di Romagnoli allungano e riescono a riaprire il match. Nel quarto parziale Cesedil e Cantarini Assicurazioni se la giocano punto su punto fino al punteggio di 11-11, quindi i settempedani, visibilmente stanchi, scoprono il fianco agli ospiti che non si fanno pregare e conquistano il tie-break. Recuperate un po’ di energie, i locali riescono inizialmente a contrapporsi efficacemente agli avversari, tanto da andare al cambio di campo sotto di un solo punto, poi però gli ospiti guadagnano terreno e si aggiudicano un incontro molto sofferto, ma che permette loro, con i due punti conquistati, di agganciare in vetta alla classifica i Leoni Osimo, sconfitti in casa dalla Sios. Esito amaro per la Cesedil, ma la squadra c’è e sta crescendo partita dopo partita; ciò fa ben sperare per il futuro.

Ma come accennato in apertura, l’impresa della giornata la mette a segno la Sios che espugna il campo dei Leoni Osimo, vincendo per 3-2 (19-25, 25-21, 25-18, 17-25, 15-13). I ragazzi di coach Domizioli, pur privi del supporto di Matteo Zamponi, fermo per problemi fisici, riescono con caparbietà e carattere a mettere continuamente pressione al sestetto di casa, facendolo capitolare dopo una gara di buona fattura tecnica, che evidenzia i progressivi miglioramenti del team settempedano.

Vittoria importante anche per la Tormatic che pian piano sta cercando di raddrizzare una stagione partita non proprio tra i migliori auspici. Il 3-1(25-21, 22-25, 25-19, 25-10) di Villa Potenza permette alle ragazze di coach Mosca di agguantare il quarto posto in classifica, un piazzamento che dovrà essere difeso a spada tratta dalle due agguerrite compagini immediatamente dietro: Cus Camerino e Volley Angels.

Ora lo sguardo volge alla maratona pallavolistica di sabato 13, dove alle ore 18 le due squadre maschili daranno vita all’ennesimo derby, incontro molto sentito dagli atleti e dai tifosi, mentre alle ore 21 la Tormatic affronterà il Cus Camerino nella difesa del quarto posto di cui sopra; entrambe le gare saranno disputate alla palestra Itis. Gli amanti del volley sono avvisati!

Tre risultati negativi, infine, per le formazioni minori femminili: la 1^ divisione viene superata in casa dall’Adus Caldarola, l’under 18 esce sconfitta dalla trasferta di Corridonia con la Corplast, mentre l’under 16, a Porto Potenza Picena, subisce un secco 3-0 dalla Volley Torresi B.

Sandro Casoni

Centro Medico Blu Gallery