Home | Attualità | Scuola media: inaugurata la mostra per la pace
Euro Net San Severino Marche
All'esterno della scuola ora c'è anche un'opera di Balducci
All'esterno della scuola ora c'è anche un'opera di Balducci

Scuola media: inaugurata la mostra per la pace

Si intitola “Un poster per la pace” ed è la mostra che è stata inaugurata nell’atrio della scuola media per iniziativa dell’Istituto comprensivo “Tacchi Venturi”, in collaborazione con il Lions Club Camerino Alto Maceratese.

All’inaugurazione sono intervenuti il dirigente scolastico, Sandro Luciani, il presidente del Lions Club camerte, Paolo Staffolani, il sindaco Cesare Martini, assieme ad alcuni rappresentanti di associazioni che promuovono solidarietà come la Croce Bianca e “Un sorriso per l’Etiopia” di San Severino e il Sermit di Tolentino.

L’esposizione resterà aperta fino al 20 dicembre (dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12.30 e il mercoledì e il venerdì anche dalle 15 alle 18).

Insieme al taglio del nastro della mostra è stata inaugurata, nel giardino d’ingresso della scuola media, anche l’opera “La tenaglia” realizzata dallo scultore Luigi Balducci, su basamento donato dalla ditta Soverchia Marmi. L’opera raffigura due mani che si stringono nel gesto dell’unione, della forza e del lavoro.

L’esposizione “Un poster per la pace” si collega a un concorso artistico per bambini, promosso dai Lions club di tutto il mondo, col quale i giovani vengono incoraggiati a esprimere la loro visione della pace. Milioni di bambini, di quasi 100 Paesi diversi, hanno aderito a questa iniziativa che viene promossa ormai da un quarto di secolo. Complessivamente nell’atrio della scuola media di viale Bigioli vengono ospitati più di 200 disegni. Una giuria di esperti del Lions Club Camerino Alto Maceratese ha selezionato cinque opere – quelle degli alunni Niccolò Pelagalli di San Severino, Sara Belardinelli e Danilo Esposto di Camerino, Chiara Pettinari di Castelraimondo, Elena Petri di Serravalle di Chienti – che prenderanno parte ora alle selezioni nazionali.

“Scopo del concorso è promuovere la partecipazione di tutti i ragazzi e sensibilizzarli verso un tema così importante – sottolinea Paolo Staffolani, presidente del Lions Club camerte –. Gli alunni degli Istituti comprensivi “Tacchi Venturi” di San Severino, “Ugo Betti” di Camerino e “Nazareno Strampelli” di Castelraimondo, insieme a quelli della scuola media parificata “Luigi Allevi” di Camerino, sono stati tutti ugualmente straordinari. Un ringraziamento particolare va al maestro Roberto Di Dionisio che, con l’aiuto delle professoresse Sabrina Nardi e Letizia Felicioli, ha allestito la mostra. Grazie agli operai del Comune che hanno montato i pannelli espositivi”.

Centro Medico Blu Gallery