Home | Sport | Volley, una settimana da dimenticare in fretta
Euro Net San Severino Marche
Ludovico Giuliani
Ludovico Giuliani

Volley, una settimana da dimenticare in fretta

Il sestetto rosa di serie D, dopo l’insuccesso in Coppa Marche di metà settimana, subisce un nuovo stop casalingo, questa volta in campionato, per opera della compagine in testa alla classifica del girone. Basta poco più di un’ora di gioco alla Videx Grottazzolina per avere ragione di una Tormatic poco smagliante (22-25, 16-25, 18-25). Solo nel primo set le settempedane riescono ad arginare le ospiti, poi quasi un monologo Videx. Parte bene la formazione di casa creando rapidamente un discreto margine sulle avversarie (10-5), le quali riescono subito a rientrare in partita grazie ad un parziale di 5-0 che ristabilisce la parità. Da qui in avanti punto su punto fino al 21-21, momento in cui sale in cattedra la Di Caterino che infila tre punti consecutivi spianando la strada per l’1-0 a favore della propria squadra. Alla ripresa del gioco la Videx parte in maniera decisa portandosi subito sul +6 (3-9); la Tormatic recupera qualche punto ma Grottazzolina riesce a mantenere un margine tale da poter arrivare in modo tranquillo sul doppio vantaggio. Nel terzo parziale le locali resistono fino al 7-7 poi le ragazze ospiti cominciano a guadagnare terreno fino al +6 (9-15), messo a segno dalla Di Caterino e al +7 (12-19), complice una cattiva ricezione settempedana su un servizio della Carnevali. Le atlete di casa si rifanno sotto sul 15-19, ma non basta per evitare il tracollo e la sconfitta con il massimo scarto.

In campo maschile, bella partita quella giocata alla palestra Itis tra le giovanissime formazioni della Sios San Severino e della Carilo Palmieri Loreto. Il risultato finale di 1-3 (23-25, 18-25, 25-23, 22-25) premia gli ospiti, ma le squadre si affrontano a viso aperto, con la compagine di casa che fa e disfa. Il punteggio viaggia di pari passo per entrambe le formazioni, ma più per via degli errori dei settempedani che per merito dei lauretani, per lo meno fino alla metà del primo set; parziale che alla fine premia i ragazzi di Magrini. Sestetti di nuovo in campo per il secondo set, con la Carilo Palmieri che, seppur di poco, sovrasta nel punteggio i locali. Coach Domizioli prova a cambiare qualcosa; l’innesto di Zamponi per Caciorgna dà alla squadra maggior vigore in attacco, ma anche questa volta a prevalere sono gli ospiti. Partenza in salita per i padroni di casa nel terzo parziale; il tecnico locale cerca di sistemare le cose rimettendo in campo Caciorgna per Maggiori, apparso in difficoltà. Il cambio risulta efficace e la compagine di casa si rimette in corsa per la partita portandosi meritatamente sull’1-2. Quarto ed ultimo set fotocopia del secondo, con la squadra di Loreto che parte meglio di quella locale; i giocatori di casa non riescono a riacciuffare gli avversari che vincono il parziale e l’incontro. Punteggio forse troppo pesante per i ragazzi di Domizioli, che pagano a caro prezzo i troppi errori commessi in partita. Mattatore della serata il settempedano Ludovico Giuliani, che con uno score personale di 28 punti (di cui 5 direttamente su battuta) ha dato prova di carattere e determinazione; nelle fila della formazione di Loreto ottima gara del palleggiatore Faini.

Risultato negativo anche per la Cesedil che viene battuta per 3-1 (25-19, 27-29, 26-24, 25-19) a Osimo dai Leoni Avis, squadra al vertice del girone.

E per concludere, ancora un nulla di fatto per le ragazze di 1^ divisione e under 16 che, alla palestra Itis, vengono superate rispettivamente dalla Pallavolo Fabriano e dalla Pallavolo Montecassiano.

Proprio una settimana da dimenticare al più presto!

Sandro Casoni

Centro Medico Blu Gallery