Home | Sport | Volley: vince il S.Severino, battute Cesedil e Tormatic
Euro Net San Severino Marche
La squadra del San Severino Volley
La squadra del San Severino Volley

Volley: vince il S.Severino, battute Cesedil e Tormatic

Nell’ultima settimana solo la squadra maschile di serie D del San Severino Volley riesce a tenere alto l’onore della società settempedana. Reduce dalla convincente vittoria sui cugini della Cesedil, il San Severino Volley supera nettamente anche la Paoloni Appignano per 3-0 (25-22, 25-19, 25-22), in un match a ritmi altalenanti. Coach Domizioli, per l’occasione, schiera capitan Muscolini in regia con Zamponi in diagonale, Lorenzini e Francucci al centro, Giuliani e Caciorgna in banda, Soverchia libero; nel corso della gara spazio anche a Nardi, Guerrini e Maggiori. Il primo set viaggia sull’onda dell’equilibrio con la squadra di casa che sovrasta a muro quella ospite, ma che nello stesso tempo commette diversi errori, soprattutto nel servizio, regalando punti agli avversari. Soltanto nel finale i settempedani riescono a trovare lo spunto vincente per portarsi sull’1-0. Nel secondo parziale i padroni di casa partono con il turbo e poco dopo sono sul +5 (7-2), ma gli appignanesi si rifanno sotto e pareggiano. Ancora San Severino avanti di cinque punti (13-8) con un attacco vincente di Zamponi, ma la Paoloni ristabilisce ancora la parità a quota 14. A questo punto i gialloblù iniziano a prendere le misure agli avversari incrementando pian piano il vantaggio grazie a un pallonetto di Zamponi (21-18) e a un primo tempo di Lorenzini (23-19); ancora un’ottima opposizione a muro chiude il set a favore dei locali. Ma è il terzo parziale quello che regala emozioni e spettacolo. Questa volta sono i ragazzi di Bruzzesi che premono subito sull’acceleratore creando, punto dopo punto, un solco sempre più profondo con i settempedani. Molinari con un ottimo muro segna il +5 (2-7) mentre il +6 (3-9) lo realizza Cardinali con un attacco molto efficace. Il massimo vantaggio per la squadra di Appignano è il +9, prima sul punteggio di 7-16 poi, ancora, sul 10-19. Un set praticamente compromesso per il San Severino Volley, ma è proprio da questo importante passivo che esce fuori il carattere della compagine di casa. Un parziale di 7-0 per i locali, con Giuliani al servizio, riapre inaspettatamente il set. Un grande muro di Lorenzini sancisce il 21-21; i gialloblù sono lanciatissimi e poco possono gli atleti della Paoloni per evitare la sconfitta. Grande soddisfazione a fine gara sui visi dei giovani atleti settempedani, inevitabile delusione su quelli degli appignanesi.

La Cesedil, dopo tre turni, non riesce a sbloccare lo zero in classifica; a Macerata, contro il Montalbano, esce battuta per 3-1 (23-25, 25-16, 25-19, 25-21). Coach Poleti e la sua squadra dovranno rimboccarsi le maniche per migliorare al più presto la precaria situazione.
Doppio passo falso per le ragazze della Tormatic; dopo la débacle interna nel turno infrasettimanale con il Volley Angels subiscono una sconfitta anche ad Ascoli Piceno con la forte e temibile Tabaccheria Battente (3-0), dando però incoraggianti segnali di ripresa.
Perdono con il massimo scarto anche le squadre femminili di 1^ divisione e under 16, rispettivamente con Polisportiva Pollenza e Futura Tolentino.

Sandro Casoni

Centro Medico Blu Gallery