Home | Economia | Anny Lazzari ha radici settempedane: “Amo le Marche”
Euro Net San Severino Marche
Anny Lazzari (a destra) ammira la collezione Bigioli nel piano nobile del palazzo comunale, guidata dall'avvocato Francesco Rapaccioni
Anny Lazzari (a destra) ammira la collezione Bigioli nel piano nobile del palazzo comunale, guidata dall'avvocato Francesco Rapaccioni

Anny Lazzari ha radici settempedane: “Amo le Marche”

La scorsa settimana una delegazione da Mestre, guidata dalla regista di moda Anny Lazzari, è venuta a San Severino per un gemellaggio. Gemellaggio voluto proprio da Anny, nata in Veneto, sì, ma da madre settempedana.
Abbiamo incontrato Anny Lazzari all’hotel Due Torri dove, assieme a sua figlia Monica, ci ha raccontato del suo rapporto con San Severino. Un legame che affonda le radici in un tempo lontano, come dimostrano gli auguri di buon anno che sua madre, Carmela de Santis, ha sempre ricevuto dai sindaci di San Severino da quando ha seguito suo marito a Mestre.
“Visito le Marche regolarmente, da sempre – racconta Anny -; la permanenza qui è rigenerante. Al mattino apro le imposte, vedo tutto questo verde e mi sento bene”.
“Soprattutto – interviene Monica – voi marchigiani siete così accoglienti, così ospitali. Vedo la contentezza nelle persone che ci invitano a pranzo o a cena, sembra quasi che siamo noi a fare un favore a loro nel sederci alla loro tavola”. Quanto al turismo, prosegue Monica, “in Veneto siamo abituati a un modo di fare molto più ‘aggressivo’. I musei marchigiani sono estremamente curati ma l’approccio è discreto, mai invadente. L’impressione che resta”, sottolinea di nuovo, “è proprio l’accoglienza”.
“E ovviamente la cucina!”, rincara Anny: “I vostri salumi, l’olio, i formaggi, sono il top. I miei amici a Mestre ne vanno matti”.
Anche da qui è partita l’idea di un gemellaggio con San Severino, proseguendo sulla linea del far “assaggiare” un po’ di Marche ai suoi compaesani. Attraverso “Trasparenze”, la sua associazione culturale, Anny Lazzari c’è riuscita: finora sono stati realizzati due incontri, uno a Mestre e uno a San Severino, e l’agenda è ancora ricca di eventi. A dimostrazione che, anche da lontano, è sempre possibile valorizzare la propria terra d’origine.

Alessandra Rossi

Centro Medico Blu Gallery