Home | Sport | Calcio a 5: stavolta il finale sorride al San Severino
Euro Net San Severino Marche
Castrum contro San Severino
Castrum contro San Severino

Calcio a 5: stavolta il finale sorride al San Severino

Primo rocambolesco punto in campionato per il San Severino al termine di un incontro contro il Castrum Lauri a Ripe San Ginesio, per buona parte, non bello per i nostri colori. Solito pessimo avvio di gara ed affannosa rincorsa su avversari che sembrano più attenti e cinici. Stavolta, però, in un frenetico e avvincente finale arriva un ormai insperato ma prezioso pareggio che riporta un minimo di serenità tra i biancoazzurri settempedani. Venerdì prossimo si torna in campo al PalaCiarapica di San Severino per la quarta giornata contro il Campocavallo. Gli osimani sono partiti tra i favoriti per il primo posto ma non attraversano un buon momento di forma avendo perso entrambe le gare casalinghe. Appuntamento quindi alle ore 22 di venerdì 3 ottobre. Accorrete numerosi.

La cronaca.

Come spesso è accaduto in queste prime apparizioni i ragazzi di mister Riccio scendono in campo svagati e con poca convinzione. Ed è apparso evidentissimo che in questa categoria certe distrazioni vengono puntualmente punite. Non passano nemmeno 120 secondi che Salvi si fa intercettare un passaggio sulla fascia sinistra. Il contropiede che ne scaturisce è finalizzato dall’implacabile Romano che trova l’angolino più lontano con un precisissimo diagonale rasoterra. Nemmeno il tempo per rammaricarsi per l’accaduto che lo stesso numero cinque lorese taglia tutto il campo con un lancio che trova impreparati Pelagalli e Vignati. Capitan Torresi si infila alle spalle delle difesa ospite e batte con un tocco di prima intenzione il numero uno del San Severino. Al 4° minuto Salvi riceve da corner e dalla destra scarica un potentissimo ed imparabile fendente verso la porta difesa da Cencioni. 2-1 e palla al centro. I rossoneri locali tengono un ritmo asfissiante e restano padroni del campo. Al 9° minuto è Santini a sfruttare un calcio d’angolo per battere da fuori Vignati e si ritorna sotto di due reti. Solo Bonci sembra in grado di creare qualche grattacapo al Castrum Lauri che continua a testa bassa nella sua aggressiva marcatura a uomo. Nelle due uniche occasioni che il San Severino riesce a bucare la difesa avversaria gli avanti settempedani non sono freddi al punto da trovare la via delle rete. Arrivano poi in rapida successione tre legni colpiti prima da Orsini su corner per gli ospiti e poi per due volte da Romano. I biancoazzurri crescono un po’ ma non riescomo a far male e si va al riposo sul 3-1.

Nella ripresa ci si attende la reazione di Liuti e compagni ma si assiste per lunghi tratti ad un monologo del Castrum Lauri. Tra il 10° e il 15° i padroni di casa colpiscono un altro palo ed in almeno 3 occasioni Vignati strozza in gola l’esultanza dei loresi con una serie di interventi decisivi. Come spesso si vede sui campi dopo un gol “mangiato” arriva un gol subito. Salvi si libera sulla destra e mette in mezzo una palla d’oro su cui il più lesto ad avventarsi è Paciaroni che scavalca Cencioni con un colpo sotto. Il 3-2 sembra poter riaprire l’incontro ma rappresenta solo il male minore in una serata in cui molti dei settempedani non riescono ad esprimersi ai propri livelli. Al 23° Munafò, pressato da Vita e lasciato senza appoggio dai compagni, perde palla al limite dell’area ed è lo stesso allenatore-giocatore rossonero ad impossessarsi del pallone ed a battere per la quarta volta Vignati. C’è anche un tiro libero per il Loro Piceno e stavolta sembra davvero finita. Il bello deve però ancora venire. Il tiro dai dieci metri non va a bersaglio ed al 27° Pelagalli guadagna un calcio di punizione buona posizione. Lo specialista Salvi va sul pallone e calcia direttamente in porta. Per Cencioni, anche stavolta non c’è niente da fare ed è 4-3. La tensione sale quando il marocchino Fattah riceve il secondo giallo per evidente simulazione ed il Castrum Lauri rimane in inferiorità numerica. Il San Severino non è brillante e lo dimostra anche con l’uomo in più. I due minuti passano ed il risultato non cambia. All’inizio del secondo minuto di recupero un giocatore rossonero cade dopo un contrasto e prende il pallone con le mani. Arriva il fischio dell’arbitro ed entrambe le squadre chiedono il tiro libero. Spadoni di Ancona indica la porta lorese ed è quindi il fallo di mano ad essere sanzionato. Sulla palla va ancora Salvi ed è di nuovo gol. La tensione si taglia col coltello e c’è ancora un minuto da giocare. Ed in un minuto accade, manco a dirlo, di tutto. Liuti commette il più ingenuo, inutile e dannoso fallo della serata e regala al Castrum Lauri il tiro libero della vittoria. Santini va sul dischetto in cerca dei tre punti ma calcia di un soffio a lato. Il gioco riprende ed allo scadere Salvi si libera al limite dell’area ma invece di servire lo smarcatissimo Liuti sul secondo palo si intestardisce in un prolungato dribbling e viene contrastato dalla difesa avversaria. Arriva così il fischio finale che sancisce la fine di un incontro reso avvincente più dagli errori che dalle belle giocate ma che alla fine porta un prezioso punto che muove la classifica.

Il tabellino.

San Severino: Vignati, Pelagalli, Salvatori, Paciaroni, Bonci, Munafò (K), Liuti, Salvi, Orsini, Schiavoni, Migliozzi, Falsetti. Allenatore Riccio.

Castrum Lauri: Contigiani, Paolella, Torresi (K), Santini, Romano, Pinciaroli, Parrucci, Fattah, Verdini, Vita, Dari, Cencioni. Allenatore: Vita

Marcatori: primo tempo Romano (C) al 2°, Torresi (C) al 3°, Salvi (S) al 4°, Santini (C) al 9°. Secondo tempo: Paciaroni (S) al 16°, Vita (C) al 23°, Salvi (S) al 27°, Salvi (S) al 32°.

Tiri liberi: due sbagliati dal Castrum Lauri e uno segnato da Salvi per il San Severino tutti nel secondo . Rigori: nessuno. Ammoniti: Paciaroni per intervento falloso. Espulso Fattah al 28° della ripresa per doppio giallo (intervento falloso e simulazione).

Arbitro: Luca Spadoni di Ancona.

 

In settimana si anche giocato il ritorno del secondo turno di Coppa Italia a Castorano. Il risultato di 6-4 premia ancora gli ascolani che passano meritatamente il turno.

San Severino: Vignati, Pelagalli, Salvatori, Paciaroni, Bonci (K), Liuti, Salvi, Orsini, Schiavoni, Frascarelli, Sparvoli, Falsetti. Allenatore Meschini.

Bocastrum United: Giacoboni, Speca, Massa, Langiotti, Scattolini, Balloni, Ciotti, De Carolis, Camplone, Manfroni, Seghetti, Croci. Allenatore Croci.

Marcatori: primo tempo Langiotti (B) al 2°, Langiotti (B) al 4°, Bonci (S) al 8°, Salvi (S) al 12°. Secondo tempo: Salvatori (S) al 10°, Scattolini (B) al 17°, Ciotti (B) al 18°, Croci (B) al 26°, Autogol Salvi (S) al 28°, Salvatori (S) al 28°.

Tiri liberi: nessuno. Rigori: nessuno. Ammoniti: Pelagalli, Liuti, Camplone e Speca.

Arbitro: Giorgio Binni di San Benedetto del Tronto.

Centro Medico Blu Gallery