Home | Sport | Sugli scudi il motocross con revival del Mondiale ’70
Euro Net San Severino Marche
Il crossodromo del "San Pacifico"
Il crossodromo "San Pacifico"

Sugli scudi il motocross con revival del Mondiale ’70

La Regina del calcio giovanile, manifestazione curata da Gabriele Cipolletta nell’ambito della tradizionale Mostra delle attività produttive, lascia il posto quest’anno al motocross.

Venerdì 19 settembre, alle ore 21, sul palco in piazza non vedremo sfilare i campioni nazionali e regionali della pedata, come in passato, bensì vivremo un’ora di autentica emozione con un revival  dedicato in particolare al Campionato del mondo che il Moto Club Settempedano organizzò – per la prima volta nella sua storia – nel 1970. L’iniziativa vuole essere un omaggio a questo sodalizio così longevo, in attività ormai da ben 65 anni. Cipolletta, cultore e storico dello sport a tutto tondo, ha rintracciato due filmati dell’epoca che raccontano la gara iridata riservata alle moto di 250 cc di cilindrata. “Si tratta del primo filmato ufficialmente riconosciuto dalla Federazione internazionale – spiega Gabriele – e rivederlo sarà molto interessante. Inoltre proporremo un altro minifilmato che realizzò un pilota inglese partecipante a quel Mondiale. La sua pellicola inizia dal momento in cui partì dall’Inghilterra fino al giorno della competizione e mostra anche il ‘dietro le quinte’, con interviste realizzate a San Pacifico. Sarà curioso, in questo caso, rivedere i volti di molti protagonisti del tempo”.

Contento dell’iniziativa si dice l’attuale presidente del Moto Club Settempedano, Mario Eugeni, che ringrazia e ricorda anche la bella “vetrina” riservata ai piloti locali in occasione della manifestazione della Confcommercio, “Street, sport, food & fun”, che ha richiamato in centro migliaia di persone nel primo week end di settembre. In quella circostanza, infatti, sono stati premiati Nicola Montalbini, campione italiano 2013 di quad cross; Alessio Della Mora, campione italiano 2013 di MX1 Under 21; Manlio Giaché, campione italiano 2013 di MX1 Veteran; Riccardo Rosoni, campione regionale 2013 di enduro, e Matteo Gatti, campione regionale 2013 di enduro Under 23.

“Il nostro Club, a dispetto della sua età, non mostra sintomi di stanchezza – dice Mario Eugeni – perché trova la forza di rinnovarsi nel tempo grazie alla straordinaria passione di tanti volontari. Basti pensare che quest’estate il crossodromo di San Pacifico ha accolto piloti di tante nazionalità, giunti a San Severino per provare moto e pista in un contesto ambientale davvero unico. Sono arrivati persino centauri dalla Russia. Ma la stagione non è finita. Siamo in fermento per il prossimo importantissimo appuntamento: il 12 ottobre ospiteremo il Trofeo delle Regioni, con i migliori piloti del panorama nazionale impegnati a difendere le loro regioni di appartenenza. Sarà una grande gara. Non mancate! I primi dettagli li forniremo proprio in occasione della Mostra delle attività produttive, in Piazza del Popolo”.

Mauro Grespini

Centro Medico Blu Gallery