Home | Cronaca | Il neosegretario della Cei alla “Tre giorni diocesana”
Euro Net San Severino Marche
Mons. Nunzio Galantino, nuovo segretario generale della Cei
Mons. Nunzio Galantino, nuovo segretario generale della Cei

Il neosegretario della Cei alla “Tre giorni diocesana”

L’annuale “Tre giorni diocesana” si svolge quest’anno a San Severino e prevede l’intervento di una figura di primo piano della Chiesa cattolica italiana come il nuovo segretario generale della Cei, mons. Nunzio Galantino, vescovo di Cassano allo Jonio. L’appuntamento è per venerdì 19 e sabato 20 settembre al chiostro di San Domenico, dove si raduneranno tutte le componenti laiche e religiose della Diocesi di Camerino-San Severino sotto la guida dell’arcivescovo Francesco Giovanni Brugnaro. Il tema generale è “La gioia del vangelo… è per tutti”, e tutti infatti possono partecipare ai diversi momenti che le due giornate di lavori propongono.

Il programma.

Venerdì alle 18 apre la prima giornata – dedicata alla trasformazione missionaria della Chiesa – il nuovo vescovo di Macerata, mons. Nazzareno Marconi, con una lectio divina dal titolo “Il regno di Dio è vicino”. Poi, alle 18.30, seguirà la relazione del segretario generale della Conferenza episcopale italiana, mons. Nunzio Galantino. Tema: “Da una pastorale di semplice conservazione a una pastorale missionaria”. Dopo cena, incontro-dialogo con Silvio Cattarina della Comunità terapeutica educativa “L’imprevisto” di Pesaro e con Edio Costantini, rappresentante del Csi e consultore del Pontificio Consiglio per la cultura.

Sabato, invece, si parlerà soprattutto della dimensione sociale dell’evangelizzazione. I lavori inizieranno alle 16.30 con una serie di laboratori pastorali dedicati a scuola, politica, crisi economia e nuove povertà, situazioni affettive e familiari. Sono invitati a partecipare tutti gli operatori laici dei diversi ambiti individuati per uno scambio di esperienze e per una rinnovata alleanza sociale ed educativa, a cominciare da amministratori pubblici, dirigenti, insegnanti, datori di lavoro di ogni settore.

Quindi, alle 19, l’arcivescovo di Camerino-San Severino presiederà una concelebrazione per l’inizio dell’anno pastorale nella chiesa di San Domenico. A seguire cena a buffet e conclusioni da parte dello stesso mons. Brugnaro.

Centro Medico Blu Gallery