Home | Sport | Vacanze finite pure per il Serralta: parla mister Bonifazi
Euro Net San Severino Marche
Samuele Bonifazi
Samuele Bonifazi

Vacanze finite pure per il Serralta: parla mister Bonifazi

Vacanze finite ormai per quasi tutte le squadre ed è così anche per il Serralta. Pochi giorni mancano alla ripresa dell’attività, fissata per lunedì 4 agosto. Raduno in sede e primi allenamenti che segneranno l’inizio della preparazione precampionato. I gialloblù si apprestano a disputare un altro torneo di Seconda categoria e alla loro guida è stato riconfermato Samuele Bonifazi al secondo anno di fila in panchina.

In prossimità del ritorno al lavoro, abbiamo incontrato l’allenatore settempedano. A lui abbiamo chiesto di parlarci del programma di questo mese che anticipa l’avvio del campionato, del “mercato” e degli obiettivi per la nuova stagione.

Cominciamo dal raduno…

“E’ arrivato il momento di ritrovarci dopo la lunga pausa. Lunedì si ricomincia. Faremo allenamento tutti i giorni sul campo di Serralta. La prima settimana la utilizzeremo per riprendere confidenza con pallone e campo. Poi avremo un paio di giorni con allenamenti doppi, prima di fare una breve pausa in vista di Ferragosto. Quindi, dal 15 in avanti, ci saranno doppie sedute quotidiane e qui inizieremo a forzare puntando sul fondo, sulla resistenza e alternando i vari aspetti(tecnica, tattica, preparazione fisica). In questo periodo saremo impegnati anche in alcune amichevoli. Certe quelle del 9 e del 20 agosto, poi vedremo se sarà il caso di inserirne qualche altra. Il lavoro non mancherà e dovremo cercare di far bene per arrivare già in buona condizione al primo match ufficiale, quello di Coppa Marche che inizierà il 23 (campionato al via il 6 settembre)”.

Un giudizio sul “mercato”?

“Con la società le mosse effettuate sono state tutte concordate. Il lavoro è svolto sempre di comune accordo e anche questa estate abbiamo scelto di seguire la linea intrapresa già l’anno scorso. Gli acquisti portati a termine sono stati mirati e sono arrivati i giocatori che volevamo. L’intenzione era quella di migliorare per quanto possibile tutti i reparti e colmare qualche lacuna che era emersa nello scorso torneo. Credo che potremmo esserci riusciti e confidiamo che le scelte siano state giuste e che il responso del campo ce lo testimoni”.

Avete potenziato più che altro il centrocampo.

“E’ vero. Sono arrivati diversi elementi, tutti duttili e che possono portare un aiuto importante a questo reparto. L’intento era quello di prendere giovani bravi e di prospettiva, anche per abbassare l’età media del gruppo e l’obiettivo è stato centrato”.

Il gruppo è rimasto in larga parte quello del 2013. Sei i volti nuovi.

Luchetti: “Possiamo considerarlo il pezzo “forte” del nostro mercato. Difensore centrale importante, molto valido, con esperienza in categorie superiori. Potrà essere determinante per la squadra”.

Broglia: “L’ho richiesto personalmente. Ragazzo di cui mi fido molto. Ci conosciamo bene grazie alla comune frequentazione alla Settempeda. So che può dare e fare molto. Sono convinto che disputerà una stagione importante”.

Moscatelli: “Altro ragazzo che conosco a fondo. Anche lui l’ho già allenato (Castelraimondo) e quindi l’ho voluto di nuovo con me oggi al Serralta. Attaccante prezioso che può ricoprire un ruolo determinante e che darà qualità e quantità”.

Renzi: “Giovane interessante, di prospettiva. So che ha fatto buone cose l’anno scorso e che possiede delle sicure doti. Confido che possa mostrarle anche da noi”.

Gianfelici e D’Errico: “Li accomuniamo, perchè hanno storie simili e dovranno cimentarsi in una stagione particolare per loro e non certo semplice (il primo torna a giocare dopo un lungo stop, il secondo arriva dal calcio a 5). Dovremo conoscerli e valutarli con pazienza, andando avanti nel tempo. Comunque penso che saranno utili per il gruppo e spero possano darci una preziosa mano”.

Bilancio finale?

“Positivo. Mi ritengo soddisfatto e ringrazio i dirigenti che hanno fatto tanto e bene. Organico quasi al completo, anche se non possiamo escludere a priori che sia finita qui. Qualche altro “colpo” potrebbe essere fatto, utile a rifinire il tutto, specie dal punto di vista quantitativo. La società è attenta e vigile e pronta a muoversi. Tuttavia attenderemo la preparazione per renderci conto se servisse intervenire ancora e in quale ruolo”.

Obiettivi?

“Per prima cosa dobbiamo proseguire il progetto partito la scorsa stagione, il programma era a medio/lungo termine e quindi la strada è già tracciata. Il lavoro iniziato deve, perciò, andare avanti e si dovrà cercare di crescere e migliorare. Cercheremo di fare passi avanti e la squadra dovrà essere brava a compierli. Sarebbe positivo confermare quanto di buono realizzato lo scorso torneo, ma è naturale che si proverà a fare ancora di più e di meglio”.

Roberto Pellegrino

Centro Medico Blu Gallery