Home | Economia | Zoom delle telecamere di Rai4 sui prodotti tipici locali
Euro Net San Severino Marche
Il vino, uno dei prodotti tipici del nostro territorio
Il vino, uno dei prodotti tipici del nostro territorio

Zoom delle telecamere di Rai4 sui prodotti tipici locali

“La valorizzazione del territorio attraverso i prodotti tipici” è il tema di una tavola rotonda ospitata giovedì 17 luglio, a partire dalle ore 18, presso il ristorante “Da Piero” di San Severino. All’iniziativa, promossa nell’ambito del progetto “Incontri con l’autore: territori e testimoni del Made in Italy”, saranno presenti anche le telecamere di Rai 4.

Fra gli interventi in programma quelli del sindaco Cesare Martini, del vice sindaco e assessore alle Attività produttive, Vincenzo Felicioli, del presidente di Coldiretti Macerata, Francesco Fucili, dello storico settempedano Raoul Paciaroni, di Pierluigi Meschini del ristorante “Da Piero” e di Giovanni Meschini della Fattoria Colmone della Marca.

Prevista anche la partecipazione della poetessa Mariella Scattolini, del presidente dell’associazione “Globe4Me”, Antonio De Magistris, di Ettore Guerrera del Centro studi Agriter dell’Università Federico II di Napoli e dell’esperta di comunicazione Ylenia Citino. Modera la tavola rotonda Costanza Martina Vitale. Seguirà un laboratorio del gusto con prodotti tipici del territorio del salumificio Ciccarelli, del caseificio “Su Casaru” in abbinamento ai vini della Fattoria Colmone della Marca.

Il progetto “Incontri con l’autore: territori e testimoni del Made in Italy”, da cui nasce l’iniziativa, è destinato alla valorizzazione turistica di quelli che ormai sono comunemente definiti i “giacimenti enogastronomici” con una particolare attenzione alle aree interne del nostro paese e punta a dare un impulso decisivo e organizzato a uno dei fattori primari di successo del turismo che, tuttavia, non ha ancora acquisito il rango di “prodotto turistico” autonomo. L’abbinamento fra gastronomia, vini e risorse culturali del territorio, può essere un elemento di sicuro successo e il percorso proposto prevede il coinvolgimento di addetti qualificati e attenti alle capacità e alle potenzialità di valorizzazione dei prodotti territoriali tradizionali o tipici, già certificati con marchi Dop e Igp.

Centro Medico Blu Gallery