Home | Cultura | L’Itis celebra i progetti d’eccellenza dei suoi studenti
Euro Net San Severino Marche
L'Itis "Divini": presto la nuova scuola
L'Itis "Divini": presto la nuova scuola

L’Itis celebra i progetti d’eccellenza dei suoi studenti

L’Istituto tecnico industriale statale “Eustachio Divini” di San Severino ha celebrato l’ “Excellence Day 2014”. La manifestazione, svoltasi al cineteatro Italia sabato 7 giugno, ha visto protagonisti i ragazzi con i loro migliori progetti realizzati nel corso dell’anno scolastico. Così, dopo i saluti della dirigente Rita Traversi e delle autorità locali, sono iniziati gli applausi per una serie di lavoro molto interessanti. Ha cominciato il progetto “Continuità: un viaggio tra le fonti del territorio settempedano” a cura di Michele Fefè e Leonardo Scoccia, Giacomo Natali e Alessandro Cingolani; poi è stata la volta del progetto “Soft gest, gestione magazzino” di Matteo Parcaroli, Yuri Riccioni e Fabio Rosati; quindi, è toccato al sito web sull’alternanza scuola – lavoro pensato, in collaborazione con la Confindustria di Macerata, da Massimiliano Sampaolo, Edoardo Cimini, Alessandro Gigli e Walter Venanzetti.

Ed ancora.

Leonardo Tiberi e Rodolfo Santamarianova hanno presentato il progetto “House Control System”, riguardante l’applicazione della domotica in remoto, mentre s’intitola “Cassa speed” l’idea progettuale della cassa automatica con Rfid cui hanno lavorato Federico Sciamanna, Riccardo Soverchia e Tommaso Eusebi.

Questi gli altri progetti protagonisti dell’“Excellence Day 2014”: “Arpa laser” di Elisa Casadidio ed Eleonara Vaioli, “Thor, il braccio bionico” di Tamburi Andrea, Nardi Andrea e Alemako Agai, “Radar ultrasuoni” di Alessio Grasselli, “Robot minisumo 2.0” di Diego Prosperi e Giacomo Scangoli, “Controllo luci con Dmx” di Daniele Moretti e Ivan Sfredda.

Al termine della mattinata sono state consegnate le borse di studio di Banca Popolare, Nova Vetro e Colcerasa.

Centro Medico Blu Gallery