Home | Economia | Il 5 per mille: alle attività sociali del Comune 7 mila euro
Euro Net San Severino Marche

Il 5 per mille: alle attività sociali del Comune 7 mila euro

Sono disponibili gli elenchi del 5 per mille 2012 per le Marche, con i dati completi relativi sia al numero delle scelte espresse dai contribuenti sia agli importi attribuiti agli enti che hanno chiesto di accedere al beneficio, con le informazioni su Province e Comuni.

I nuovi elenchi sono consultabili online su http://marche.agenziaentrate.it/ nella sezione Documentazione.

L’identikit geografico del 5 per mille.

Più trasparenza nelle scelte espresse e nei relativi importi. È la motivazione che ha guidato l’attuale restyling degli elenchi del 5 per mille nel nuovo formato “regionale”, che esordisce in coincidenza con la pubblicazione degli importi e delle scelte relative al 2012. Gli elenchi degli ammessi e degli esclusi, in aggiunta ai dati consueti – codice fiscale, denominazione, numero di scelte e importi – sono corredati con le informazioni sulla Provincia e sul Comune in cui ha sede l’ente, fissando un’istantanea geografica sui flussi del 5 per mille.

Volontariato calamita di preferenze.

Nella categoria Attività sociali del Comune di residenza, le scelte hanno premiato in proporzione i piccoli più dei grandi, con l’exploit del terzo posto di Pergola (10.454 euro) dopo Ancona e Pesaro (quasi appaiate con circa 12.500 euro) e il quinto di San Severino Marche (7.309 euro) dopo Ascoli Piceno, ma prima di Macerata. Solo ventunesima Fermo a quota 3.018 euro. Il vertice delle donazioni si raggiunge comunque con le ONLUS e gli Enti di volontariato: tra i 900 ammessi al beneficio spicca la Lega del Filo d’oro che raccoglie quasi 3 milioni e mezzo di euro. Nell’apposito elenco vi sono poi la Fondazione internazionale Padre Matteo Ricci di Macerata con 158 mila euro e la Sanidoc di Ancona con quasi 104 mila euro. Fra le realtà settempedane figurano innanzi tutto la Croce bianca di Berta, con circa 9 mila euro ricevuti, e la Fondazione “L’Anello della vita, che ha raccolto una cifra minore.

Centro Medico Blu Gallery