Home | Cultura | “Notte dei musei”: 4 nuovi libri, uno sui 12 castelli locali
Euro Net San Severino Marche
Le torri al Castello (foto Claudio Scarponi)
Le torri al Castello (foto Claudio Scarponi)

“Notte dei musei”: 4 nuovi libri, uno sui 12 castelli locali

Non solo raccolte d’arte e monumenti aperti fino a tarda notte, tutti con ingresso gratuito, ma anche tanti altri eventi: in tutto più di quaranta in venti locations diverse. Fra le iniziative da segnalare per la “Notte dei musei 2014”, promossa dal Comune in collaborazione con la Pro loco, le scuole ed altre associazioni settempedane, un’attenzione di rilievo è quella che merita sicuramente la presentazione di ben quattro pubblicazioni, tutte in programma fra il pomeriggio e la serata di sabato 17 maggio.

Alle ore 21 nella chiesa di San Giovanni, in via Ercole Rosa a due passi dalla centralissima Piazza del Popolo, Clara Schiavoni presenterà “Sono tornata” , un romanzo storico incentrato sulla figura di Elisabetta Malatesta Varano e ambientato anche nella San Severino del ‘400, le cui atmosfere verranno ricreate da un’esposizione dei costumi del Palio dei Castelli, grazie al concerto eseguito dai “Tourdion ensemble”. Interverrà anche Daniele Salvi.

Alle ore 22.30, invece, nella Galleria d’arte moderna (palazzo comunale) Stefano Leonesi presenterà la più recente delle sue opere scientifico-divulgative, dal titolo: “L’arte di uccidere i draghi. Le vie matematiche della morale e della democrazia”.

Nell’ambito della rassegna “Incontri con l’autore”, i “Teatri di Sanseverino” ospiteranno invece al museo archeologico “Moretti” di Castello un doppio appuntamento: alle ore 19, prima Roberto Bossa propone “Alle soglie di un’era migliore”, poi verrà presentato il volume “Dodici castelli. Viaggio nello spazio e nel tempo alla scoperta dei castelli di San Severino Marche” a cura di Marcello Muzzi e con le foto di Claudio Scarponi.

“Raccontando dei castelli – spiega Muzzi – ho voluto inserire alcune digressioni volte a ricordare luoghi, fatti e personaggi della storia sanseverinate. I castelli sono illustrati secondo un ordine che segue un percorso stradale”.

La pubblicazione intende essere anzitutto una proposta: partendo di buon mattino, infatti, si può completare il giro dei castelli di San Severino prima di sera. Dodici ore per visitare i dodici castelli illustrati nel volumetto.

Centro Medico Blu Gallery