Home | Attualità | E’ San Severino la culla dei futuri campioni di scacchi
Euro Net San Severino Marche
Una fase del torneo
Una fase del torneo

E’ San Severino la culla dei futuri campioni di scacchi

Ben 140 alunni, in rappresentanza di 14 istituti del maceratese, hanno preso parte al Campionato giovanile studentesco di scacchi promosso dall’associazione “Torre degli Smeducci” di San Severino. Il sodalizio, presieduto da Caterina Ciambotti, ha coinvolto le scuole settempedane e quelle di Camerino, Fiastra, Treia e Passo di Treia, Caldarola, Urbisaglia, Colmurano, Civitanova e Montecosaro. Alle premiazioni finali ha preso parte anche l’assessore comunale allo Sport, Gianpiero Pelagalli.

A qualificarsi per la fase regionale Marche, che si terrà a Fano, sono state le Primarie maschili degli Istituti comprensivi “Padre Tacchi Venturi” di San Severino, “Zavatti” di Civitanova Marche e “Lotto” di Civitanova Marche, le Primarie femminili dell’Istituto comprensivo “Via Tacito” di Civitanova Marche, “Ugo Bassi” di Civitanova Marche e “F.lli Ferri” di Fiastra. Per le scuole Secondarie di primo grado accederanno al turno regionale gli alunni degli Istituti comprensivi “Via Tacito” di Civitanova Marche “Ungaretti” di Civitanova Marche, “Via Ugo Bassi” di Civitanova Marche, per quanto riguarda le compagini maschili, e le alunne degli Istituti comprensivi “Via Ugo Bassi” di Civitanova Marche, “Via Tacito” di Civitanova Marche e “Colmurano” di Colmurano, per le compagini femminili. Sempre per la scuola Secondaria, ma di secondo grado, qualificazione al turno regionale per gli alunni, sia nella categoria maschile che in quella femminile, dell’Istituto di istruzione superiore “Leonardo da Vinci” di Civitanova Marche.

Il Circolo scacchistico settempedano intanto è già al lavoro per ospitare un altro importante evento: domenica 16 marzo si tiene in città, nei locali dell’oratorio “Don Orione”, il Campionato di scacchi valido per la qualificazione alle finali nazionali.

Centro Medico Blu Gallery