Home | Cultura | Bambini a teatro “rapiti” da… “Il mistero misterioso”
Euro Net San Severino Marche
Piccoli spettatori al Feronia
Piccoli spettatori al Feronia

Bambini a teatro “rapiti” da… “Il mistero misterioso”

Occhi spalancati, silenzio in sala e grande suspense. Poi, alla fine, applausi a scena aperta per i protagonisti de “Il mistero misterioso”, lo spettacolo andato in scena al Feronia nell’ambito del progetto “Teatro vietato ai maggiori”, iniziativa promossa da “i Teatri di Sanseverino” e rivolta agli studenti delle prime e seconde classi della Primaria dei plessi “Luzio” e di Cesolo dell’Istituto comprensivo “Padre Tacchi Venturi”. L’esperienza ha così tanto coinvolto i partecipanti che in classe, e una volta rientrati a casa, i piccoli alunni non hanno fatto altro che parlare con insegnanti e genitori di quanto vissuto per una mattinata con un teatro rispettoso ed attento nei confronti di un cast d’eccezione composto da Rama Pollini, Novella Palandrani, Carla Giacchella, Lorenzo Bastianelli, Martina Sulpizi, Elisa Pettinari e Lorenzo Bastianelli che ha firmato la regia per conto del Dream Theatre.

Invitati a partecipare alla rappresentazione da un’agenzia del mistero, i piccoli spettatori sono stati coinvolti attivamente in un’avventura magica attraverso i segreti del teatro e hanno così potuto aiutare un buffo e maldestro investigatore, incontrando lungo la strada spiriti luminosi, manichini malinconici, danzatrici dell’aria e cantanti confuse. A ogni indovinello e prova risolta, ci si è avvicinati sempre più al “cuore” del teatro, scoprendo infine che esso esiste solo per essere vissuto.

“E’ stata un’esperienza bellissima – commenta soddisfatto il direttore artistico de “i Teatri di Sanseverino”, Francesco Rapaccioni, il primo a scommettere sulla proposta “Teatro vietato ai maggiori” – Ho visto tante facce rapite dallo spettacolo e ho ricevuto tantissimi commenti entusiasti da quelli che per me sono stati veramente spettatori unici. Sicuramente il progetto di aprire il teatro al mattino per i bambini delle scuole avrà un seguito e di questo non vanno che elogiate l’Amministrazione comunale, la dirigenza della scuola, il corpo insegnante e gli amici dell’Amat che hanno subito affiancato e sostenuto l’idea”.

Centro Medico Blu Gallery