Home | Sport | LG Cesolo: goleada e bilancio di metà stagione
Euro Net San Severino Marche
Cesolo in campo
Cesolo in campo

LG Cesolo: goleada e bilancio di metà stagione

Dopo la vittoria per 8-1 ai danni dell’Edil Sasso, senza grossa fatica, ma sempre con massimo impegno perché la storia insegna che le partite vanno giocate tutte dall’inizio fino alla fine, è giunto il momento di fare un rapido bilancio.

Premessa: la “LG Cesolo” dovrà disputare i quarti di Coppa e in campionato tutto può ancora accadere.

Le ultime due stagioni hanno in comune un inizio segnato da alcuni infortuni e da un paio di mesi di rodaggio dove il gioco ha stentato a decollare. Ma, se nel primo anno della gestione Cardorani si è trovata una continuità dopo i primi mesi di gioco, stavolta nei risultati e nel gioco siamo dovuti arrivare a metà stagione. La prima differenza evidente è nella posizione di classifica: i cesolani sono attualmente terzi con 31 punti, a 8 lunghezze dalla prima, mentre nella passata stagione erano al primo posto con ben 40 punti all’attivo.

Altra differenza sostanziale: negli scontri diretti contro le prime della classe sono arrivate due sconfitte; lo scorso anno invece potremmo definire il dato… “non pervenuto”.

Inoltre, se la stagione 2012-2013 è stata caratterizzata da un proficuo attacco (102 gol) e da una solida difesa (31 gol subiti), la prima metà di questa stagione è stata meno prolifica (72 gol fatti) e ha visto una difesa tornare a buoni livelli dopo le ultime giornate (43 gol subiti), portando al primo posto della classifica dei migliori portieri il nostro Gianfelici. In attacco, invece, Paolino insidia il primo posto di capocannoniere, con 24 gol, a – 3 dal primo, mentre Silvano Cipolletti si conferma secondo bomber della squadra con 13 reti all’attivo contro le 18 dell’anno scorso (in ritardo di una lunghezza rispetto a Sileoni).

Potremmo riassumere dicendo che mantenere livelli altissimi è difficile, sia per merito degli avversari, sia per errori della nostra squadra. Ma vedere dei giocatori agli allenamenti e alle partite che – a distanza di anni – riescono ancora a trovare, tutti insieme, gli stimoli e la voglia di non mollare rende orgogliosi di far parte di questo gruppo.

Celebri, in tal senso, sono le parole di mister Cardorani: “Non scambierei, per nessuna ragione, uno di voi con altri giocatori di altre squadre perché siete dei bravi ragazzi, tecnicamente e umanamente, educati, intelligenti. E trovare atleti con queste caratteristiche è cosa rara”.

Tutti in campo giovedì 27 febbraio al “Green Planet” di Sforzacosta (ore 22) contro il Tolentino cacio a 7 che vanta una delle migliori difese del campionato. Forza Cesolo!!!

Centro Medico Blu Gallery