Home | Cultura | Teatri di famiglia: applausi per “Il soldatino di piombo”
Euro Net San Severino Marche
Platea del Feronia gremita
Platea del Feronia gremita

Teatri di famiglia: applausi per “Il soldatino di piombo”

Metti un pomeriggio a teatro, in un teatro che si trasforma in un set cinematografico, e metti una storia di quelle che strappano il cuore, che la bravura di chi la interpreta la trasforma in una favola animata. Ha appassionato grandi e piccini la prima tappa della seconda edizione della rassegna “Teatri di famiglia”, rassegna promossa dalla Provincia di Macerata e dall’Amat, in collaborazione in questo caso con il Comune ed i Teatri di Sanseverino. Lo spettacolo è andato in scena domenica 2 febbraio al Feronia e ha visto protagonisti Valerio Malorni e Fabrizio Pallara, interpreti unici di un classico di Andersen: “Il tenace soldatino di piombo”.

Come per magia, grazie anche al sapiente uso di una telecamera che ha proiettato le immagini dal vivo su di un grosso schermo, gli oggetti di una fantasiosa stanza dei giochi hanno preso vita parlando, combattendo, danzando e divenendo le anime di un vero e proprio viaggio nelle cose all’interno di racconto pubblicato per la prima volta nel lontano 1838.

Alla fine lunghi applausi da parte di un pubblico coloratissimo che ha proseguito il pomeriggio a teatro con una merenda nel foyer del Feronia offerta da Agos’s pizzeria, forno Allegretto, pizzeria Antino, pizzeria Bordi, forno Cammertoni, forno Casa del Pane, forno C’era una volta il pane, pizzeria Coccinella, forno Dolce Pan, forno Leonori, forno Ortenzi, pizzeria Oasi mentre l’acqua è stata distribuita dalla municipalizzata Assem. Camerieri d’eccezione sono stati il sindaco, Cesare Martini, l’assessore allo Sviluppo Culturale, Simona Gregori, il presidente della Commissione Cultura del Comune, Romina Cherubini, il direttore artistico de “i Teatri di Sanseverino”, Francesco Rapaccioni.

Centro Medico Blu Gallery