Home | Sport | Fine anno, tempo di bilanci per la Polisportiva Serralta
Euro Net San Severino Marche
Il presidente Marco Crescenzi
Il presidente Marco Crescenzi

Fine anno, tempo di bilanci per la Polisportiva Serralta

Impressioni, programmi, novità e altro ancora nelle parole di Marco Crescenzi, presidente della Polisportiva Serralta, che stila il tradizionale bilancio di fine anno.

Calcio, 2^ Categoria.

“Siamo giunti al giro di boa, ovvero a metà campionato e il responso è positivo. Siamo ripartiti quasi da zero dopo la retrocessione dalla Prima, ricostruendo praticamente la squadra. Si è scelto di puntare su giocatori giovani e del posto. Sono arrivati tanti ragazzi nuovi e con poca esperienza in questo torneo. Nuovo anche l’allenatore. Proprio per questi motivi, pensare di girare con 19 punti non era così scontato né previsto. Simile bottino poteva essere considerato l’obiettivo massimo. Però, a dire il vero, vedendo come sono andate le cose si poteva ambire a qualcosa in più. Grazie alla lunga striscia positiva di 9 giornate, infatti, era emerso il pensiero di riuscire a chiudere con più punti, ma alla fine non è accaduto. Comunque, la posizione in cui abbiamo chiuso può rispecchiare le potenzialità della squadra. Detto ciò, il bilancio resta positivo: prestazioni ottime, bel gioco, tanti ragazzi in evidenza. I nostri giovani si sono dimostrati adatti alla categoria e potranno tornare utili sia ora che in futuro. La speranza da qui in avanti è quella di crescere e di migliorare ancor di più sotto tutti i punti di vista e di evidenziarlo nell’imminente girone di ritorno”.

Calciomercato.

“Dicembre è il mese in cui riapre il calcio-mercato e ci siamo mossi apportando qualche variazione nella squadra. Il ritorno di Montanari alla Settempeda ci ha imposto di trovare un sostituto per l’attacco e allora ecco che dalla Cluentina è arrivato il giovane e promettente Piermattei. Oltre a lui gli altri arrivi sono: il centrocampista Tiranti (Castelraimondo), molto interessante e con esperienza anche in Prima Categoria, il difensore Di Pascale (San Ginesio) e l’esterno Marconi (Muccia), che ritorna con noi così come Magnapane. Manovre che sono servite per puntellare e rinforzare la nostra rosa. Così facendo si confida che il maggior numero di giocatori a disposizione non ci costringa ad andare in sofferenza dal punto di vista numerico in caso di infortuni che, purtroppo, non sono mancati”.

Obiettivi.

“Il principale è quello di una salvezza anticipata e colta in tutta tranquillità. Si punta a confermare il trend positivo iniziato in questi mesi e si proverà a scalare qualche posizione in classifica. Si cercherà di far crescere i ragazzi cercando di inculcare loro più convinzione e consapevolezza nei propri mezzi”.

Calcio Uisp e Calcio a 5.

“Abbiamo tre formazioni (2 di calcetto e 1 nel torneo “Amatori”) che stanno dando tante soddisfazioni. Tutte si stanno comportando molto bene. Nei rispettivi campionati sono nelle posizioni di vertice e potranno lottare, con possibilità concrete, fino al termine per conquistare un posto nei play off”.

Ginnastica artistica.

“Discorso particolare merita questa disciplina. In questo settore la Polisportiva sta davvero crescendo a grandi passi. Nell’ultimo anno sono state diverse le novità (rifacimento di palestra, spogliatoi, uffici; nuove istruttrici; collaborazione con la Virtus Macerata). I frutti sono evidenti e tangibili. Incremento notevole delle iscrizioni e tante ragazze (circa 50) che sono tornate con noi in palestra come capitava agli inizi dell’attività. Credo sia un aspetto da evidenziare e da non trascurare, visto anche il periodo particolare che stiamo vivendo e la notevole concorrenza di altri settori specifici per le ragazze. Tutto ciò dà lustro alla Polisportiva e conferma che le scelte sono state tutte azzeccate”.

Tiro alla fune.

“Questa è la novità principale per il 2014. La squadra è in procinto di riprendere il proprio percorso agonistico dopo il periodo di stop e molto presto rivedremo i ragazzi in pedana per le prime gare”.

Ruzzola.

“Come sempre ci sono soltanto complimenti da fare a questo settore. I componenti delle nostre tre squadre continuano a mietere successi sia individuali che di squadra e c’è la sicurezza che la storia proseguirà su questa strada anche nel prossimo anno”.

Podismo.

“E’ il gruppo ultimo nato. Anno intenso anche per i ragazzi che hanno intrapreso l’attività podistica. Sono state molte le partecipazioni alle gare, fra queste le maratone di Firenze e Roma. Da rimarcare che in molte occasioni la squadra ha ricevuto il premio per il gruppo più numeroso e ciò lascia intuire quale sia il successo di adesioni per la disciplina. Vorrei anticipare il progetto che si sta delineando e che è previsto per il 2014: l’organizzazione di una corsa campestre nel territorio di Serralta”.

Sostenitori e sponsor.

“Doverosi sono i ringraziamenti per chi ci segue e ci supporta, fornendoci il necessario sostegno, soprattutto economico, per poter svolgere ogni attività. Vorrei citare, senza dimenticare gli altri, Giemmedue, Tormatic, Service Promotion, Santini Roberto, Bonfili & Governatori, Rhutten, Eurocad, Faustini e Ser.Edil”.

Infine, il Serralta è in prima linea anche per un importante evento extrasportivo: la festa di Capodanno.

“Il periodo di pausa agonistica non vede la società ferma, tutt’altro. Proprio l’organizzazione del Capodanno ci vede attivi e ci ha impegnati fattivamente. E’ ormai tutto pronto per la festa al Palazzetto cittadino. Un grande sforzo che vede coinvolte tre delle maggiori realtà sportive cittadine, le quali stanno allestendo una serata importante. C’è enorme richiesta in città e fermento per vivere la notte che porta al 2014 e tutti noi ci stiamo adoperando al massimo per allestire l’evento nel miglior modo possibile. La serata sarà per tutti i gusti ed è rivolta a tutti. L’evento è stato concepito per essere apprezzato da ogni cittadino e si spera che la risposta sia adeguata. Obiettivo principale consentire ai ragazzi di divertirsi a chilometri zero, ovvero senza dover andare fuori città utilizzando le auto. Collaborazione questa tra società che reputo molto significativa e che dimostra come si possa fare insieme qualcosa di importante e spero possa essere solo l’inizio di future iniziative di valore”.

Roberto Pellegrino

Centro Medico Blu Gallery