Home | Cultura | Lutto: morto il direttore didattico Giuseppe Pucciarelli
Euro Net San Severino Marche
Rondini in volo: un'immagine spesso evocata dai versi di Pucciarelli
Rondini in volo: un'immagine spesso evocata dai versi di Pucciarelli

Lutto: morto il direttore didattico Giuseppe Pucciarelli

Se n’è andato in punta dei piedi, alla vigilia di questo Natale, nello stile di una persona riservata e lontana dai riflettori della piazza. Giuseppe Pucciarelli, già direttore didattico delle scuole elementari “Alessandro Luzio”, si è spento dopo lunga malattia: era nato il 3 novembre 1921 a Tolentino, ma “da sempre” viveva nella sua casa di viale Mazzini con l’inseparabile moglie Luciana.

Ai miei tempi era lui il direttore scolastico, ma ho pochi ricordi di quegli anni. Poi, però, ho avuto modo di conoscerlo da vicino grazie alla sua passione per la scrittura: il settimanale L’appennino camerte ha pubblicato, in passato, molti suoi saggi, poesie e racconti. Pucciarelli era un uomo di grande spessore culturale e umano, molto profondo nel pensiero e garbato nei modi. E’ stato autore di opere in versi e in prosa. Nel 2008 ha pubblicato Dopo “Noi bisognosi” e nel 2011 ha mandato alle stampe “Diario minimo”: una raccolta di poesie da cui abbiamo tratto i versi che seguono:

Il mio passo

Va, ogni giorno, il mio passo

ora stento

come pietra su pendio

a forza spinta,

ora lieve

come rondine in volo

che seconda a folate il vento.

Lo muove un impulso

di sangue segreto,

lo guida una vista dubbia

per sentieri di luci

contese ad ogni buio.

Il suo procedere si affida

ad un sentore del profondo respiro

del Tutto.

Giuseppe Pucciarelli lascia la moglie Luciana, le figlie Flavia e Gabriela e i loro familiari. I suoi funerali sono stati celebrati il 20 dicembre nella chiesa di Don Orione dal parroco don Antonio Napolioni. La salma è stata poi tumulata nella tomba di famiglia al cimitero di Tolentino.

Mauro Grespini

Centro Medico Blu Gallery