Home | Cultura | Mostre, concerti, spettacoli, mercatini… Che Natale!!
Euro Net San Severino Marche
Andrea Giordana
Andrea Giordana

Mostre, concerti, spettacoli, mercatini… Che Natale!!

Mostre, concerti, spettacoli teatrali, proposte per i più piccoli, letture, mercatini ed altro ancora. San Severino saluta le festività natalizie con un cartellone ricchissimo di iniziative.

Le mostre.

Fino al 6 gennaio, a palazzo dei Governatori, c’è la personale di Paolo Gobbi, dedicata ad Eugenio Montale, “Tratti da Xenia”. Si segnalano poi le “Evoluzioni spaziali” presso lo spazio espositivo dell’Istituto comprensivo “Padre Tacchi Venturi”, per il centenario della nascita di Arnaldo Bellabarba; “I luoghi del silenzio” del fotografo settempedano Claudio Scarponi, allestita nella Casa di riposo “Lazzarelli”; infine, “Dicotomie d’anime fra colori e parole”, allestita a palazzo Grifi. Mostra molto suggestiva anche quella dei presepi, a cura di Serenella Eugeni, nella chiesa di San Giovanni. E’ dedicata, invece, a oggetti di piccolo formato la mostra “Artepiccola” dell’associazione “La Tavolozza”, che sarà inaugurata il 15 dicembre nella sede di via Battisti. La Confcommercio propone la personale di pittura di Giuseppe Forconi nella chiesa della Misericordia. Il taglio del nastro è previsto per domenica 15 dicembre alle 17.

Gli spettacoli. 

Alessandro Haber e Alessio Boni sono attesi mercoledì 11 dicembre, alle 21, al teatro Feronia dove porteranno in scena “Il Visitatore”. Sempre “i Teatri di Sanseverino” propongono per sabato 14 dicembre, nell’ambito della stagione “Teatro vietato ai maggiori”, il “Canto di Natale”. Il teatro dialettale è invece protagonista, con il classico “Natale a casa de Sor Ansermo” di cui Alberto Pellegrino firma la regia, domenica 15 dicembre, alle 17, ancora al Feronia. Lunedì 16 “Lettere a Babbo Natale”, in piazza del Popolo, con le scuole dell’infanzia. Il 21 dicembre “Concerto di Natale” della Feronia Symphony Orchestra. Domenica 22, alle 16, in Piazza del Popolo, “Fiabe di Natale” con l’associazione “Il Sognalibro”. Il teatro propone anche due “Incontri con l’autore” di cui saranno protagonisti, il 22 dicembre, Mariella Scattolini, autrice di “Fiuri de zucca” e, il 12 gennaio, Vincenzo Lombardo autore di “Una zappata nelle Marche”. Il nuovo anno presenterà pure l’immancabile “Concerto dell’Epifania”, a cura del Corpo Filarmonico bandistico “Francesco Adriani”, mentre “i Teatri di Sanseverino” riapriranno l’Italia il 5 gennaio con le immagini di viaggio di Maria Stefania Domizi dedicate alla “Birmania, un tempo fuori dal tempo”. Chiuderà il ricco cartellone di iniziative un altro grande nome, quello di Andrea Giordana che, per la regia di Giancarlo Sepe, porterà in scena al Feronia mercoledì 8 gennaio “Il bell’Antonio”.

Altre iniziative.

Giovedì 19 inaugurazione della fontana “Acqua del sindaco” in Piazza del Mercato. Ad anticipare l’iniziativa sarà un convegno, promosso dall’Assem, al teatro Italia. Da Natale e fino all’Epifania, a Cesolo, mostra itinerante dei presepi. Le tradizioni verranno rievocate venerdì 27 dicembre al Museo archeologico in “Natale nella storia”, a cura di “La storia toccata con mano”. Domenica 29 dicembre, in Piazza del Popolo, “Mercatino del Rigattiere”. Evento clou, anche del Natale 2013, sarà l’appuntamento con il “San Severino Blues Winter” che, per la sua ottava edizione, propone il concerto dei The Mount Unity Gospel Choir from Virginia. Ed ancora: la notte più lunga dell’anno, quella del 31 dicembre, sarà salutata dalla Polisportiva Serralta, dalla società San Severino Volley e dalla Società Amatori Basket, con il “Capodanno 2014 al Palasport”. Infine, il 6 gennaio ritorno alla tradizione ancora una volta con il Presepio vivente delle Marche.

Centro Medico Blu Gallery