Home | Cultura | Teatri: tante le novità sotto l’albero di Natale
Euro Net San Severino Marche
Natale a casa de sor Ansermo
Natale a casa de sor Ansermo

Teatri: tante le novità sotto l’albero di Natale

Sarà un dicembre ricco di appuntamenti con “i Teatri di Sanseverino”, grazie all’inesauribile capacità organizzativa del direttore artistico Francesco Rapaccioni. E tanto altro ancora ci sarà a gennaio per un inizio d’anno davvero “scoppiettante”.

Andiamo con ordine.

Giovedì 5 e venerdì 6 dicembre, alle 21, il teatro San Paolo propone “Una piccola impresa meridionale”, un film tratto dal romanzo omonimo di Rocco Papaleo, il quale è anche attore e regista della pellicola. Protagonisti sono pure Riccardo Scamarcio, Barbora Bobulova e Giuliana Lojodice.

Sempre venerdì 6, alle ore 21, al teatro Feronia arrivo l’Orchestra Filarmonica marchigiana per un concerto sinfonico straordinario dedicato ad Antonio Vivaldi (“Le quattro stagioni) e a Wolfgang Amadeus Mozart (Sinfonia n. 40 in sol minore, opera K550) per un dittico di luce e tenebre eseguito dalla Form Ensemble, formazione cameristica dell’Orchestra marchigiana chiamata, in questo caso, a sorreggere “il peso” di due fra i più importanti e amati capolavori della storia della musica, composti nel Settecento, ma eterni e celeberrimi. Un concerto imperdibile, fuori abbonamento.

Quindi, mercoledì 11 dicembre, alle ore 21, al Feronia torna la prosa: protagonisti sono Alessandro Haber, Alessio Boni, Francesco Bonomo, Nicoletta Robello Bracciforti in “Il visitatore” di Éric-Emmanuel Schmitt, per la traduzione, l’adattamento e la regia di Valerio Binasco.

Poi, sabato 14 dicembre, alle ore 10.30, il teatro Italia ospita (a ingresso gratuito) un appuntamento della stagione riservata ai più piccoli (“Teatro vietato ai maggiori”), a cura dell’associazione Sognalibro. Si tratta del “Canto di Natale”, di Charles Dickens.

Il giorno successivo, domenica 15 dicembre, alle ore 17, al Feronia non poteva mancare “Natale a casa de Sor Ansermo”, opera di Amedeo Gubinelli messa in scena, per la regia di Alberto Pellegrino, dal Teatroclub Amedeo Gubinelli. L’incasso sarà devoluto alla cooperativa “Il Girasole”. Lo spettacolo apre la stagione teatrale in dialetto (fuori abbonamento).

Ed ancora.

Sabato 21 dicembre, alle ore 21, al Feronia (ingresso gratuito) si esibisce l’Orchestra Feronia Città di San Severino Marche nel tradizionale Concerto di Natale.

Poi, domenica 22, alle ore 17, stavolta all’Italia (ingresso gratuito) arriva la serie degli “Incontri con l’autore”. Si parla di dialetto, lingua madre, con Mariella Scattolini di San Severino che presenta “Fiuri de zucca”, una sua pubblicazione curata da Controvento editrice.

In chiusura d’anno, sabato 28 dicembre, alle ore 21, il Feronia accoglie di nuovo il “San Severino Winter Blues”.

A gennaio, invece, si riparte sabato 4 – sempre al Feronia (ore 21, ingresso gratuito) con il Corpo Filarmonico Francesco Adriani che si esibisce nel Concerto dell’Epifania.

Il giorno dopo, domenica 5 gennaio, ore 17 teatro Italia (ingresso gratuito), per la rassegna “Altre culture” è la volta della “Birmania, un tempo fuori dal tempo” grazie alle immagini di viaggio di Maria Stefania Domizi.

Ma non è tutto.

Lunedì 6 gennaio, ore 17 (ingresso gratuito), la Biblioteca comunale e l’ex carcere mandamentale ospitano un nuovo evento degli “Incontri con l’autore”. Quello con l’artista e docente all’Accademia di Belle Arti di Macerata, Paolo Gobbi, il quale presenta il catalogo della mostra “Tratti da Xenia”, aperta proprio fino al giorno dell’Epifania. Il volume è stato pubblicato a cura dell’associazione Archivio storico tipolitografia Bellabarba. Dopo le feste si ricomincia dalla prosa.

Mercoledì 8 gennaio, alle ore 21, il teatro Feronia riabbraccia Andrea Giordana che, al fianco di Giancarlo Zanetti, Luchino Giordana, Simona Celi, Michele De Marchi, Elena Callegari, Natale Russo, Giorgia Visani e Alessandro Romano, interpreta “Il Bell’Antonio” di Vitaliano Brancati, nell’adattamento di Antonia Brancati e Simona Celi, per la regia di Giancarlo Sepe.

Infine, venerdì 10 gennaio (ore 21, cinema San Paolo), viene proiettato “L’arbitro”, un film con Stefano Accorsi, Geppi Cucciari e Alessio Di Clemente; regia di Paolo Zucca.

In appendice, domenica 12 gennaio, ore 17, al Feronia (ingresso gratuito) c’è l’ultima novità del cartellone degli “Incontri con l’autore”: l’imprenditore Vincenzo Lombardo parla del suo libro “Una zappata nelle Marche”.

Centro Medico Blu Gallery