Home | Economia | Turismo, l’entroterra scommette su “Marca Village”
Euro Net San Severino Marche
La presentazione del progetto
La presentazione del progetto

Turismo, l’entroterra scommette su “Marca Village”

“E’ giunto il momento che il nostro entroterra marci unito in sinergia con la costa. In una fase come questa la montagna può anche scegliere di arroccare ma, come negli scacchi, l’arrocco è quasi sempre perdente”. Così il presidente della Comunità montana di San Severino, Gian Luca Chiappa, è intervenuto alla presentazione della fase2 del progetto “Marca Village”, iniziativa che vede coinvolto l’ente comunitario assieme alla Camera di commercio di Macerata e alla “Lacam” per rendere l’entroterra maceratese un grande villaggio turistico diffuso. A “Marca Village” hanno già dato adesione ben 19 strutture, fra agriturismi e country house, e ora, dopo un anno di lavoro e dopo aver aggregato servizi e attrattive, ci si è posti l’obiettivo di rendere le proposte vendibili. Primo banco di prova sarà “Agrietour”, la più importante rassegna nazionale di settore che nelle prossime settimane verrà ospitata ad Arezzo, in Toscana. Contemporaneamente un nuovo ciclo di incontri, questa volta con tour operator marchigiani e operatori specializzati nel web, consentirà a “Marca Village” di affinare la strategia e iniziare a proporsi come villaggio turistico diffuso, sperimentando nuovi “cluster” di prodotto e ammiccando ai nuovi bisogni del turismo esperienziale, senza dimenticare gli scenari del futuro prossimo, come l’Expo 2015 e la Macroregione Adriatico-Ionica. Tre gli workshops previsti che saranno dedicati a “costruire il pacchetto”, “venderlo” e a far dire al cliente “Marca Village mi piace”.

Centro Medico Blu Gallery